IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Nuove vie al biometano per le aziende agricole ed il sistema energetico nazionale

Nuove vie al biometano per le aziende agricole ed il sistema energetico nazionale

CONVEGNO/SEMINARIO
23/07/2015
Luogo: Firenze

Pur essendo una fonte prevalentemente di origine fossile, l'utilizzo del metano è stato promosso in virtù delle sue peculiari caratteristiche di compatibilità ambientale rispetto ad altri combustibili, ed ha favorito così lo sviluppo di un'infrastruttura in grado di servire sia la generazione termica sia gli impianti di cogenerazione sia i fabbisogni relativi ai trasporti.

È però oggi possibile produrre un nuovo metano, “rinnovabile”, sostenibile e ricavato da matrici organiche:il Biometano.

Il metodo più diffuso, e quello dalle maggiori e più immediate potenzialità, è certamente quello della separazione della “frazione metano” dal “biogas” prodotto dalla digestione anaerobica delle biomasse. In un'ottica di medio termine, e dove ne sussistano le condizioni, esistono però altri metodi in grado di convertire, in presenza di idrogeno, CO2 e CO in biometano attraverso sistemi innovativi termochimici e biochimici, incrementando così ulteriormente la frazione complessiva di metano rinnovabile disponibile.

Il progetto BIOSYNG, supportato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF), ha affrontato il tema della produzione di biometano per via termochimica.

Il Seminario discuterà sia gli elementi tecnici sia quelli relativi alle policy, inquadrando il tema in un orizzonte più ampio e strettamente connesso alla bioraffinazione (biorefining).

La Tavola rotonda conclusiva rappresenterà, infine, un momento di confronto tra i relatori ed i partecipanti alla giornata, consentendo un dibattito mirato a discutere le prospettive di medio e lungo termine di questa filiera, che può rivelarsi di primario interesse anche per le aziende agricole.

Registrati inviando una mail a biosyng-event@re-cord.org

oppure collegati a www.re-cord.org/events dove sono disponibili maggiori informazioni ed è possibile effettuare la registrazione.

Per informazioni
biosyng-event@re-cord.org
Tel. (+39) 055 27 58 693

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • 9:30  Registrazione dei Partecipanti
  • 10:00  Francesco Martelli, Università di Firenze (Moderatore) – Apertura dei lavori
  • 10:10  Ass.Lorenzo Perra, Comune di Firenze - Saluti di Benvenuto
  • 10:20  Marcello Fortini, MIPAAF; “Programmi del Ministero nella filiera Agroenergetica”
  • 10:30  David Chiaramonti, Università di Firenze; “Le nuove linee di ricerca nel campo dei biocombustibili e dei bioprodotti”
  • 11:00  Andrea Maria Rizzo, Università di Firenze; “La metanazione termochimica ed il reattore pilota del progetto BIOSYNG”
  • 11:15  Fabrizio Sibilla, CIB/Krajete Gmbh; “La via biotecnologica al Power to Gas”
  • 11:30  Guido Saracco, Politecnico di Torino; “Non solo biometano: chimica verde nella filiera del biogas”
  • 11:45  Coffee Break
  • 12:00  Sofia Mannelli, Chimica Verde; “Il Biometano ed i Bioprodotti nella normativa nazionale”
  • 12:15  Roberto Maulini, Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico; “Direttive per le connessioni di impianti di biometano alle reti del gas naturale”
  • 12:30  Carlo Durante, Elemens; “Gas to Power - il ruolo del biogas nel sistema elettrico”
  • 12:45 – 13:30  Tavola rotonda – Moderatore: David Chiaramonti, Università di Firenze
    Le prospettive del Biometano e dei Bioprodotti nelle aziende agricole nazionali e nel sistemaenergetico nazionale
    Parteciperanno Confagricoltura (Ezio Veggia), Chimica Verde (Sofia Mannelli), Autorità perl'energia elettrica il gas e il sistema idrico (Roberto Maulini), Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione (Simone Tani)

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 24/10/2017 al 26/10/2017
FIERA

Ecomondo Brasil

Luogo: San Poalo, Brasile

Eomondo, manifestazione di settore più importante in Italia e seconda in Europa, ha fatto dei convegni scientifici uno dei suoi asset principali. Come noto, il modello si basa sull’attivazione di un Comitato Tecnico Scientifico che genera, ...

Dal 25/10/2017 al 28/10/2017
FIERA

Bioenergy

Luogo: Cremona

BioEnergy è l’unica manifestazione in Italia specializzata nelle agroenergie, con focus professionali inscritti nella cornice tematica dell’economia circolare. BioEnergy si svolge in contemporanea alle Fiere Zootecniche Internazionali ...

Dal 10/11/2017 al 12/11/2017
FIERA

ComoCasaClima

Luogo: Como

ComoCasaClima powered by Klimahouse, ha avuto nel novembre del 2015 un'anteprima di successo: grazie all’ampio sostegno delle istituzioni e delle associazioni di categoria locali, con la presenza di 112 aziende leader e 5.000 visitatori molto ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...