IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Perché diventare ESCo o EGE certificati? E ottenuta la qualifica, come operare al meglio?

Perché diventare ESCo o EGE certificati? E ottenuta la qualifica, come operare al meglio?

CONVEGNO/SEMINARIO
16/11/2016
Luogo: Milano

Da maggio 2015 è operativo lo schema predisposto da Accredia per la certificazione e l’accreditamento delle ESCo (Energy Service Company) e degli EGE (esperti in gestione dell’energia), in conformità con le rispettive norme tecniche UNI CEI 11352:2014 e UNI CEI 11339:2009.
 
Secondo quanto stabilito dal Dlgs 102/2014, a partire dal 19 luglio 2016 le ESCo e gli EGE potranno partecipare al meccanismo dei Certificati Bianchi e eseguire le diagnosi energetiche presso i soggetti obbligati solo se in possesso di tale certificazione.

Il seminario ha lo scopo di:

  • identificare il quadro giuridico e procedurale attuale
  • fornire elementi per la valutazione del nuovo ruolo assegnato alle ESCo e agli EGE
  • permettere agli imprenditori di valutare la possibilità di operare come ESCo, in particolare nei contratti EPC e nell’ambito del meccanismo dei TEE

Definiti  i passaggi normativi e procedurali per la qualifica, la parola passa a rappresentanti di ESCo che presentano – sotto il profilo tecnico/operativo (e non promozionale) – i rispettivi ambiti di intervento e specifici casi pratici. Ciò al fine di dimostrare l’importanza della certificazione per intervenire nei bandi di riqualificazione del patrimonio pubblico, per gli interventi sul patrimonio privato (condomini, industrie) e per partecipare al meccanismo dei Certificati Bianchi, anche definiti Titoli di Efficienza Energetica – TEE.

 

Per maggiori informazioni sul programma e per le iscrizioni:

clicca qui

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.