IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Progettare la bioarchitettura. Riqualificazione degli edifici e del territorio

Progettare la bioarchitettura. Riqualificazione degli edifici e del territorio

FORMAZIONE PROFESSIONALE
09/04/2010
Luogo: Roma

CONTENUTI E FINALITÀ
In otto ore di lezione caratterizzate da un taglio fortemente pratico, i partecipanti potranno, attraverso una costante interazione, apprendere i problemi reali che incontra chi vuole approcciarsi alla progettazione biosostenibile, completamente diversa dai tradizionali insegnamenti e dalla pratica comune.
La prima parte del corso avrà lo scopo di illustrare la progettazione di un edificio in un'ottica di sviluppo sostenibile, ideato secondo i criteri biocompatibilità; ed ecosostenibilità, concetti cardine della bioarchitettura. Saranno riassunte le finalità generali della bioarchitettura applicate alla pratica progettuale, la scelta delle tipologie architettoniche, dei materiali e delle tecniche finalizzate al risparmio energetico e al basso impatto ambientale.
La seconda parte del corso illustrerà l'applicazione dei principi della progettazione biocompatibile applicati al territorio per la riqualificazione di aree urbane ed extraurbane.
La terza parte illustrerà come progettare il riuso e la riqualificazione di un edificio pubblico o privato per un corretto inserimento biocompatibile nell'ambiente circostante.
La quarta parte sarà dedicata alla bioedilizia in applicazione dei principi progettuali precedentemente illustrati.
Infine, saranno passati in rassegna alcuni progetti realizzati con i nuovi metodi di costruzione e di progettazione.

A CHI È RIVOLTO
Agli architetti interessati a cambiare il modo di approccio a un progetto in ottica biosostenibile; agli studenti di architettura, specializzati o specializzandi in lauree "bio".

IL RELATORE
STEFANO BRUNO, fiorentino, è autore del testo "Manuale di bioarchitettura", pubblicato per Dario Flaccovio Editore. Dopo aver consolidato la propria esperienza in opere pubbliche, la sua attività si orienta principalmente verso il bioclimatico e, conseguita la laurea in architettura, svolge l'attività di progettista e consulente per imprese di costruzione e privati, coordinando la realizzazione di iniziative immobiliari e appalti (pubblici e privati) in tutta Italia. Si avvicina così sempre più alla bioarchitettura, avvalendosi delle esperienze transalpine e personale per approfondire al meglio l'argomento, fino alla fondazione dell'associazione Bioarkt, finalizzata a promuovere la ricerca e lo sviluppo scientifico e tecnologico volto all'applicazione delle fonti rinnovabili e all'uso razionale dell'energia. Si è occupato della realizzazione di numerosi progetti bioedili sia in Italia che all'estero.

Scarica il modulo di iscrizione

Per maggiori informazioni:
Dario Flaccovio Editore
Tel. 091 6700686
corsi@darioflaccovio.it
www.darioflaccovio.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 04/10/2017 al 06/10/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Corso di formazione sul mobility management

Luogo: Roma

Euromobility organizza un Corso di formazione sul mobility management rivolto a Mobility Manager di Area, di Azienda e Scolastici, professionisti e tecnici del settore mobilità sostenibile, responsabili di aziende esercenti servizi di trasporto ...

Dal 06/10/2017 al 10/11/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Architectural Lighting e Illuminazione Naturale

Luogo: Firenze

Il corso organizzato da Assform mira ad approfondire le problematiche connesse alla progettazione dell'illuminazione artificiale negli edifici e negli esterni, che deve garantire sia comfort e benessere per l’uomo sia efficienza energetica ed ...