IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Progettazione energetica degli edifici e attestazione della prestazione

Progettazione energetica degli edifici e attestazione della prestazione

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dal 08/02/2017 al 09/02/2017
Luogo: Roma

Dopo il consolidamento dell’applicazione dei D.M. 26/06/2015 - che hanno cambiato il quadro di riferimento nel settore - altre importanti novità si sono registrate nel campo della normativa tecnica che occorre conoscere ed applicare. Sono state infatti emanate la UNI 11300-5:2016 relativa al calcolo della quota di energia da fonti rinnovabili, la UNI 11300-6:2016 relativa al fabbisogno di energia per impianti di trasporto di persone o cose e la UNI 10349:2016 relativa ai dati climatici di base. Le nuove specifiche tecniche si applicano dal 29 giugno 2016.
Il Corso costituisce un momento formativo e di aggiornamento indispensabile per i Professionisti operanti in qualità di Progettisti, Direttori dei Lavori e Certificatori Energetici, ed affronta con taglio operativo e professionale ed ampio ricorso ad esercitazioni e casi pratici, tutte le tematiche afferenti la prestazione energetica degli edifici e l’attestazione della prestazione.
La prima parte delinea il nuovo perimetro normativo ed il ruolo dei Professionisti; la seconda parte illustra tutti i requisiti obbligatori per la progettazione; la terza parte è dedicata al calcolo della prestazione per i vari servizi energetici con esempi pratici; la quarta parte illustra le modalità per la redazione della Relazione tecnica di progetto; la quinta ed ultima parte, condotta essenzialmente attraverso esercitazioni, è dedicata alla redazione dell’APE e dell’AQE ed al corretto espletamento del servizio di Certificazione energetica.
 
Destinatari
Progettisti di interventi edilizi - Progettisti termotecnici ed impiantisti - Professionisti incaricati di redigere la Relazione tecnica “Legge 10” - Direttori dei lavori - Tecnici abilitati alla Certificazione energetica degli edifici - Funzionari uffici tecnici di Amministrazioni comunali e regionali - Direttori tecnici imprese di costruzione.
 

Progettazione energetica degli edifici e attestazione della prestazione
Quadro normativo e ruolo dei Professionisti - Requisiti di edifici e impianti - Normativa
tecnica dopo le novità 2016 - Relazione tecnica di progetto – Sviluppo APE
Corso di Aggiornamento - 16 ore in Aula
Roma, 8 e 9 febbraio 2017, dalle 9.00 alle 18.00
Legislazione Tecnica, Via dell’Architettura, 16

 

Approfondisci e iscriviti

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.