IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Qualità ambientale ed energetica nell’edilizia: i requisiti previsti dalle misure di rilancio e le strategie per ottenerli

Qualità ambientale ed energetica nell’edilizia: i requisiti previsti dalle misure di rilancio e le strategie per ottenerli

FORMAZIONE PROFESSIONALE
24/11/2009
Luogo: Milano

Relatore:
Marco Casini (Ingegnere, Professore di Tecnologia dell'architettura e di Certificazione ambientale presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, esperto in edilizia sostenibile ed efficienza energetica)
 
Nell'obiettivo di promuovere il risparmio energetico, le fonti rinnovabili, la riduzione del consumo di risorse e migliorare il benessere degli utenti anche nel settore dell'edilizia, la normativa comunitaria, nazionale, regionale e locale ha introdotto importanti requisiti minimi da rispettare sia nel caso di interventi di nuova edificazione, sia nel caso di interventi sul costruito.
Il rispetto di tali requisiti, oltre a costituire elemento imprescindibile per la realizzabilità degli interventi edilizi, rappresenta condizione indispensabile per l'ottenimento di agevolazioni ed incentivi anche economici, quali sconti sugli oneri di urbanizzazione, esclusione dal calcolo dei parametri edilizi dei maggiori spessori e volumi derivanti dalla migliore qualità dell'edificio (murature più spesse, sistemi passivi di captazione della luce e del calore e simili), nonché possibili finanziamenti e/o contributi che possano coprire gli iniziali maggiori costi dovuti alla migliore qualità degli edifici.
Il 1° aprile 2009 la Conferenza Unificata Stato-Regioni, per favorire iniziative volte al rilancio dell'economia, ha sancito un'importante intesa, il cosiddetto Piano Casa, che impegna le regioni a regolamentare, con apposite leggi, interventi di ampliamento degli edifici esistenti introducendo norme di attuazione semplificate e celeri per la loro attuazione in coerenza con i principi della legislazione urbanistica ed edilizia e della pianificazione comunale.
L'attuazione di tali interventi è subordinata al miglioramento della qualità architettonica e dell'efficienza energetica, nonché all'utilizzo di fonti rinnovabili e a requisiti di sostenibilità ambientale.
Ad oggi, sono già 11 le Regioni italiane che per dare seguito al Piano Casa hanno emanato apposite leggi per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico regionale. In questo contesto, diventa indispensabile per gli addetti ai lavori conoscere il nuovo quadro di riferimento normativo che regola il processo edilizio al fine di approfondire le possibilità di intervento offerte, i requisiti da rispettare, le procedure da seguire, gli incentivi da utilizzare.
Il seminario affronta con taglio tecnico-pratico i temi della certificazione energetica, della certificazione ambientale e del Piano Casa, sviluppandone i contenuti normativi e applicativi, nonché le rispettive correlazioni, con l'obiettivo di fornire linee guida per la progettazione edilizia nell'attuale contesto legislativo.
 
Destinatari
Il seminario è destinato a Progettisti, Funzionari e tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, Consulenti ambientali ed energetici, Imprese di costruzione.
 
SCARICA IL PROGRAMMA E IL MODULO DI ISCRIZIONE

Per maggiori informaizoni:
www.reteambiente.it
 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 05/10/2017 al 06/10/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Efficienza Energetica degli edifici mediante applicazione di sistemi vegetali

Luogo: Roma

L'Unità Tecnica Efficienza Energetica dell'ENEA, organizza un corso di formazione gratuito su “Efficienza Energetica degli edifici mediante applicazione di sistemi vegetali (greenery)”. Il corso, di due giornate,  rivolto ad agronomi, ...

Dal 24/10/2017 al 26/10/2017
FIERA

Ecomondo Brasil

Luogo: San Poalo, Brasile

Eomondo, manifestazione di settore più importante in Italia e seconda in Europa, ha fatto dei convegni scientifici uno dei suoi asset principali. Come noto, il modello si basa sull’attivazione di un Comitato Tecnico Scientifico che genera, ...

Dal 25/10/2017 al 28/10/2017
FIERA

Bioenergy

Luogo: Cremona

BioEnergy è l’unica manifestazione in Italia specializzata nelle agroenergie, con focus professionali inscritti nella cornice tematica dell’economia circolare. BioEnergy si svolge in contemporanea alle Fiere Zootecniche Internazionali ...