IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > RADIANCE & TOOLS - Progettare con la luce naturale

RADIANCE & TOOLS - Progettare con la luce naturale

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dal 26/05/2016 al 28/05/2016
Luogo: Verona

Il corso organizzato da Eurac in collaborazione con Manens-Tifs e Libera Università di Bolzano, è rivolto a progettisti e ricercatori che vogliano acquisire strumenti pratici per la simulazione con Radiance.

 

Il processo di progettazione integrata è riconosciuto come metodo per ottenere gli elevati livelli di qualità oggi richiesti agli edifici. Con questo approccio diventano sempre più rilevanti il comfort visivo e la gestione dell’illuminazione naturale in relazione al risparmio energetico.

Il nuovo protocollo Leed v4 riconosce crediti ad hoc e conferma l’importanza della progettazione daylighting per “collegare gli occupanti con lo spazio esterno, rinforzare i ritmi circadiani, ridurre l’uso dell’illuminazione elettrica con l’introduzione della luce naturale negli spazi”.

Una progettazione robusta richiede l’uso di strumenti di simulazione efficaci e Radiance è riconosciuto come uno dei software con le capacità di fornire risultati affidabili. Radiance è utilizzato sia a livello di ricerca che tra i progettisti, ed è tra i più accurati per la simulazione professionale della luce naturale ed artificiale. Non ha limiti di complessità geometrica ed è adatto a essere integrato in altri software di calcolo e interfacce grafiche. Le principali e più versatili tra queste (DIVA, plug-ins per Grasshopper e Rhino 3D), essendo in grado di facilitare notevolmente le procedure di programmazione, saranno oggetto del corso.

Il corso è rivolto a progettisti e ricercatori che vogliano acquisire strumenti pratici per la simulazione con Radiance al fine di mettere a punto e verificare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze. Sono previste lezioni di teoria e pratica con esempi ed esercitazioni volte a coprire in modo dimostrativo ed interattivo i concetti trattati.

I partecipanti riceveranno regolare attestato di frequenza. Riconoscimento dei crediti formativi in fase di richiesta presso l’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti.

 

RADIANCE & TOOLS - Progettare con la luce naturale

26-28 maggio 2016

Manens-Tifs Verona 

Via Campofiore 21 - 37129 Verona

 

Scarica il programma dettagliato

TEMA TECNICO:

Illuminazione

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

RADIANCE & TOOLS - Progettare con la luce naturale
I prossimi eventi su questo argomento
Dal 12/10/2017 al 14/10/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Illuminotronica

Luogo: Padova

La sesta edizione di Illuminotronica si terrà a Padova dal 12 al 14 ottobre ed è organizzata da Assodel e Tecnoimprese. Anche quest'anno ci sarà un ricco programma formativo e convegnistico che arricchirà la ...

26/10/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Manutenzione del CAPPOTTO TERMICO

Luogo: Milano

Settef propone il webinar "Manutenzione del CAPPOTTO TERMICO: le tecnologie e le soluzioni per prolungare la vita del sistema" proposto gratuitamente con l’obiettivo di diffondere al massimo le conoscenze più ...