IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili: regole, procedure e responsabilità.

Realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili: regole, procedure e responsabilità.

FORMAZIONE PROFESSIONALE
25/11/2009
Luogo: Milano

Relatori:
Francesco Arecco(Avvocato in Milano, Studio Pirola Pennuto Zei e Associati, si occupa di ambiente ed energia, materie in relazione alle quali svolge attività didattica ed è autore di numerose pubblicazioni)
Umberto Locati(Geologo, ERA s.c., esperto di Valutazione di Impatto Ambientale applicata alla realizzazione di impianti per la produzione di energia)
 
Il settore della produzione di energia da fonti rinnovabili è caratterizzato da una sovrabbondante, e spesso contraddittoria, normativa di rifermento rispetto alla quale gli strumenti offerti per affrontare con le dovute conoscenze l'argomento sono ad oggi assai pochi.
Di conseguenza, il lavoro di tutti i soggetti coinvolti risulta estremamente difficoltoso, tanto da risultare in molti casi scoraggiante.
Le principali criticità presenti nel settore sono quelle legate all'iter autorizzativo dei progetti, all'impatto ambientale degli stessi, agli strumenti negoziali utilizzati dalle amministrazioni per attuare eventuali misure compensative territoriali, alla contrattualistica legata allo sviluppo e alla realizzazione dei progetti, all'interconnessione degli impianti.
 
Questo Seminario è stato progettato per fornire ai partecipanti:

  • gli schemi per comprendere come deve svolgersi l'iter autorizzativo di impianti alimentati da fonti rinnovabili;
  • un quadro delle azioni da intraprendere per la valutazione e la regolazione degli impatti ambientali del progetto;
  • gli schemi di contratto utilizzabili per le varie fasi della vita del progetto;
  • gli schemi di soluzione alla necessità di eventuale compensazione territoriale;
  • le possibili soluzioni dei problemi legati all'interconnessione;
  • cenni sulle linee guida per l'autorizzazione unica in corso di sviluppo.
Tutto il seminario è fondato su una solida impostazione pratica, mirata all'operatività concreta alla luce dei vincoli e delle opportunità offerte dai diversi contesti.
 
Destinatari
Il corso è destinato in particolare a: Professionisti e Consulenti per gli aspetti ambientali, energetici e fiscali; Titolari, Dirigenti e Responsabili delle Imprese che effettuano attività di sviluppo, costruzione o gestione di impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili; Amministratori comunali, provinciali o regionali responsabili per le decisioni relative alle autorizzazioni, i controlli, lo sviluppo degli impianti e le problematiche di compensazione terrtitoriale.
 
Attestato
Alla fine del Seminario verrà rilasciato ai Partecipanti un attestato di frequenza.
 

Per maggiori informazioni:
SCARICA IL PROGRAMMA E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
www.reteambiente.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 08/11/2017 al 04/04/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Assform - Certificatore energetico in Edilizia

Luogo: Bologna

  CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA  Professionista abilitato a redigere documento di efficienza energetica degli edifici. Corso valido per l'iscrizione all'elenco regionale dei Tecnici Energetici   Ore: 80  (1/2 giornata a settimana)  Periodo:  novembre 2017 - aprile ...

18/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Seriate - Guida al CENED+2 – Esempio su edificio residenziale

Luogo: Bergamo

L’obiettivo del corso proposto da Anit è mostrare tutte le fasi di compilazione del software CENED+2 per la predisposizione di un APE di un edificio residenziale. Crediamo che la compilazione in aula di tutte le schermate del software ...

23/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Anit - Trento - Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici

Luogo: Trento

Il corso proposto da ANIT prevede l’analisi energetica di un edificio nuovo o da riqualificare non è un’operazione banale. In particolare i nuovi requisiti minimi (nazionali o regionali) impongono regolche e severe sia sulle prestazioni ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...

25/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - FIERA BOLZANO - Progettazione estiva

Luogo: Bolzano

Il corso proposto da ANIT prevede il controllo del fabbisogno estivo degli edifici che è uno dei principali obiettivi delle direttive europee sul contenimento dei consumi (dal 2002 in poi). La sfida posta dal legislatore anni fa, oggi può essere ...

26/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - Fiera BOLZANO - Progettazione dell’isolamento

Luogo: Bolzano

Il corso proposto da ANIT offre uno sguardo trasversale sul mondo dei materiali isolanti, e in particolare su come possono garantire le prestazioni invernali, estive e igrotermiche dell’involucro edilizio.  
Visto che il tema abbraccia ...

27/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - FIERA BOLZANO Progettazione acustica

Luogo: Bolzano

L’obiettivo del corso prposto da ANIT è presentare e commentare le novità introdotte dalle norme UNI EN ISO 12354 “Acustica in edilizia – Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni di ...

01/02/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - MILANO - Tecnico Competente in Acustica

Luogo: Milano

Il corso porposto da ANIT per il Tecnico Competente in Acustica (TCA), secondo la Legge 447/1995, è la figura professionale qualificata per la verifica dei valori definiti dalle norme vigenti sui temi dell’acustica.
Il DLgs 42/2017, in ...