IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Realizzazione di impianti mini e micro idroelettrici. Regole, procedure e responsabilitÓ

Realizzazione di impianti mini e micro idroelettrici. Regole, procedure e responsabilitÓ

CONVEGNO/SEMINARIO
07/06/2010
Luogo: Milano

Con questo seminario si intendono fornire ai partecipanti gli strumenti per superare le difficoltà e le complessità delle fasi che portano alla realizzazione di un impianto mini idroelettrico, rendendo economicamente produttivo il progetto che si intende sviluppare.
Gli elementi a disposizione dei partecipanti saranno:
• gli schemi per comprendere come deve svolgersi l'iter autorizzativo di impianti idroelettrici di dimensioni ridotte;
• un approfondimento sulla tecnica e la tecnologia ipotizzabili, soprattutto rispetto alla loro "bancabilità", vale a dire accettabilità in sede di finanziamento dei progetti;
• un quadro delle azioni da intraprendere per la valutazione e la regolazione degli impatti ambientali del progetto;
• gli schemi di contratto utilizzabili per le varie fasi della vita del progetto;
• gli schemi di soluzione alla necessità di eventuale compensazione territoriale;
• le possibili soluzioni dei problemi legati all'interconnessione.
Il seminario è fondato su una solida impostazione giuridica, mirata all'operatività concreta alla luce dei vincoli e delle opportunità offerte dai diversi contesti.
Destinatari
Il corso è destinato in particolare a: Professionisti e Consulenti per gli aspetti ambientali, energetici e fiscali; Titolari, Dirigenti e Responsabili delle Imprese che effettuano attività di sviluppo, costruzione o gestione di impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili; Amministratori comunali, provinciali o regionali responsabili per le decisioni relative alle autorizzazioni, i controlli, lo sviluppo degli impianti e le problematiche di compensazione terrtitoriale.
 
Relatori:
Francesco Arecco (Avvocato in Milano, Studio Pirola Pennuto Zei e Associati, si occupa di ambiente ed energia, materie in relazione alle quali svolge attività didattica ed è autore di numerose pubblicazioni)
Priscilla Escobar Rojo (Professore a contratto del Politecnico di Milano. Si occupa di temi ambientali e problemi di gestione delle risorse idriche. Svolge attività professionale nel campo dell'Ingegneria Civile, in particolare nello studio e progettazione di centrali idroelettriche)
Ferruccio Grasso (Ingegnere, Pöyry Energy S.r.l., Genova-Milano. Si occupa di energia da fonti rinnovabili con particolare riferimento a biomasse, mini-idro e solare. È responsabile di numerosi studi di valutazione tecnico-economica per la finanziabilità dei progetti)
Umberto Locati (Geologo, ERA s.c., esperto di Valutazione di Impatto Ambientale applicata alla realizzazione di impianti per la produzione di energia)
 
Programma dettagliato e modulo di iscrizione

Realizzazione di impianti mini e micro idroelettrici. Regole, procedure e responsabilità
Milano, lunedì 7 giugno 2010
Atahotel Executive
Viale Don Luigi Sturzo, 45 20154 Milano
(Metropolitana linea verde, fermata "stazione porta Garibaldi")
 

TEMA TECNICO:

Idroelettrico

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.