IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Refrigerazione a basso effetto serra. Tendenze verso la sostenibilitÓ

Refrigerazione a basso effetto serra. Tendenze verso la sostenibilitÓ

CONVEGNO/SEMINARIO
29/11/2012
Luogo: Vicenza

L'evento, dal titolo "Refrigerazione a basso effetto serra. Tendenze verso la sostenibilità", nasce infatti nell'ambito di un panorama globalmente molto complesso. "Lo scenario internazionale - illustra Claudio Zilio, responsabile del Comitato Tecnico Refrigerazione AiCARR - indica che ancora una volta gli operatori del settore sono chiamati ad una profonda revisione dei refrigeranti in uso nella tecnologia del freddo. L'ASHRAE (The American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers )ha da poco organizzato una conferenza per discutere sugli scenari di possibile sostenibilità con i refrigeranti, estendendo l'analisi agli idrocarburi, agli HFO e a R32. L'AHRI (Air Conditioning, Heating and Refrigeration Institute) ha lanciato un programma di ricerca che coinvolge le principali aziende del settore per l'analisi sul campo di diversi fluidi innovativi, mentre l'Estremo Oriente guarda con sempre maggiore interesse a R32. Qui in Europa si discute sulla F-GAS e, a questo proposito, la Commissione Europea ha recentemente reso pubblica una proposta di modifica piuttosto preoccupante in quanto prevede drastiche riduzioni sull'uso e la vendita di questi gas.
L'impiego dei nuovi refrigeranti apre peraltro diverse perplessità dal punto di vista della sicurezza, tanto che non è sempre di facile interpretazione l'applicabilità delle normative vigenti in materia".Alla luce di questi dati, AiCARR, supportata anche dagli autorevoli pareri del Presidente ASHRAE (The American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers )Tom Watson, del Direttore IIR (International Institute of Refrigeration) Didier Coulomb e del Presidente REHVA (Federation of European Heating and Air-conditioning Associations )Michael Schmidt, disegna con il Seminario di Vicenza un quadro aggiornato della situazione, fornendo indicazioni sulle prospettive di sviluppo tecnologico e di ricerca in questo ambito.
Nel corso della giornata di lavori verranno illustrati la situazione dei refrigeranti a basso effetto serra sia sintetici (HFO) che naturali, la legislazione in materia, le nuove tecnologie e lo stato dei componenti degli impianti. Il tutto con particolare riferimento al condizionamento dell'aria, senza tralasciare i risvolti della refrigerazione commerciale in generale.
Interverranno: Michele Vio, Presidente AiCARR; Didier Coulomb, Direttore IIR/IIF; Tom Watson, Presidente ASHRAE; Michael Schmidt, Presidente REHVA; Renato Lazzarin, Università degli Studi di Padova; Claudio Zilio, Università degli Studi di Padova; Carmine Casale, Libero Professionista, Milano; Alberto Spotti, ANIMA/CoAer, Milano; Silvia Minetto, Istituto per le tecnologie della costruzione, CNR, Padova; Alexander Cohr Pachai, Johnson Controls, Danimarca; Roberto Tavecchio, Johnson Controls, Cusano Milanino, MI; Bachir Bella, Emerson Climate Technologies, Aachen, Germania; Hilde Dhont, Daikin Europe, Oostende, Belgio; Thomas Broglia, Vincenzo Isgrò, Frascold spa, Rescaldina MI; Luca Molinaroli, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano.

Seminario a cura del Comitato Tecnico Refrigerazione AiCARR
"Refrigerazione a basso effetto serra. Tendenze verso la sostenibilità"
Vicenza, 29 novembre 2012

Per informazioni: www.aicarr.org

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 16/11/2018 al 18/11/2018
FIERA

Klimahouse Sicilia

Luogo: Catania

Dal 16 al 18 novembre Klimahouse, Mostra-Convegno sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia, arriva in Sicilia con una formula che prevede tre giorni di convegni e formazione. La manifestazione dedicata principalmente a progettisti ed architetti, intende offrire approfondimenti sulle nuove tecnologie destinate alla ...