IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > L'evoluzione dell'efficienza energetica: strumenti di oggi per gli scenari di domani

L'evoluzione dell'efficienza energetica: strumenti di oggi per gli scenari di domani

CONVEGNO/SEMINARIO
26/11/2016
Luogo: Milano

AREA Ridef propone, in occasione di Novembre il mese dell'efficienza energetica, un incontro formativo a partecipazione gratuita dal titolo "L'evoluzione dell'efficienza energetica: strumenti di oggi per gli scenari di domani”.

L’idea di dedicare un intero mese ad attività di sensibilizzazione sull’uso razionale e consapevole dell’energia nasce nell’ambito della campagna Italia in classe A, promossa dal Ministero dello sviluppo e realizzata da ENEA. L'iniziativa dà concreta attuazione all`art.13 del Decreto Legislativo 102/2014 ed ha come obiettivo principale quello di far conoscere l'importanza del risparmio, dell'efficienza energetica e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli.

 

Il seminario proposto ha l’obiettivo di presentare l’evoluzione delle opportunità nel settore efficienza energetica, attraverso una panoramica che parte dai nuovi modelli di business e servizi, come gli EPC gestionali, i piani di misura e verifica, i sistemi di gestione dell’energia fino ad arrivare al nuovo conto termico, analizzando insieme a Luciana di Giamberardino e Monica Boccali del GSE le novità introdotte con riferimenti normativi e casi studio.

AREA Ridef è l’associazione che raccoglie gli ex-studenti che hanno preso parte al Master Ridef organizzato dal Politecnico di Milano con lo scopo di formare esperti in materia di energia rinnovabile, decentramento ed efficienza energetica. 

L’obiettivo dell’associazione è quello di rafforzare il networking e favorire il confronto e lo scambio di conoscenze attraverso attività, iniziative e progetti attorno a interessi professionali comuni nell’ambito del mercato energetico nazionale ed internazionale.

A parlare come relatori saranno per lo più gli ex-studenti del Master e si rivolgeranno ad una platea composta da operatori del settore che vogliono potenziare le loro conoscenze e PMI che vogliono comprendere quali opportunità sono più adatte alle loro esigenze.

La partecipazione al seminario è gratuita.

 

L'evoluzione dell'efficienza energetica: strumenti di oggi per gli scenari di domani

Sabato 26 Novembre presso il Politecnico di Milano-Campus Bovisa

Scarica il programma dettagliato

 

TEMA TECNICO:

Efficienza energetica

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 21/09/2017 al 22/09/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Top Energy Meeting

Luogo: Milano

A Milano la 2a convention nazionale sull'efficienza energetica e la climatizzazione. TOP ENERGY 2017 è un evento unico nel suo genere che offre l’opportunità ai Direttori Tecnici/Energy Manager delle grandi industrie di poter incontrare in ...

03/10/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Guida all’analisi del bilancio energetico dell’involucro

Luogo: Novara

Per ottenere un edificio efficiente (nuovo o riqualificato) il progettista è chiamato innanzitutto a verificare il fabbisogno ideale dell’involucro per i servizi di riscaldamento (H) e raffrescamento (C).
A tale scopo è necessario ...

Dal 04/10/2017 al 06/10/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Corso di formazione sul mobility management

Luogo: Roma

Euromobility organizza un Corso di formazione sul mobility management rivolto a Mobility Manager di Area, di Azienda e Scolastici, professionisti e tecnici del settore mobilità sostenibile, responsabili di aziende esercenti servizi di trasporto ...

05/10/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Padova - Guida all’analisi del bilancio energetico dell’involucro

Luogo: Padova

Per ottenere un edificio efficiente (nuovo o riqualificato) il progettista è chiamato innanzitutto a verificare il fabbisogno ideale dell’involucro per i servizi di riscaldamento (H) e raffrescamento (C).
A tale scopo è necessario ...

Dal 06/10/2017 al 10/11/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Architectural Lighting e Illuminazione Naturale

Luogo: Firenze

Il corso organizzato da Assform mira ad approfondire le problematiche connesse alla progettazione dell'illuminazione artificiale negli edifici e negli esterni, che deve garantire sia comfort e benessere per l’uomo sia efficienza energetica ed ...

Dal 10/11/2017 al 12/11/2017
FIERA

ComoCasaClima

Luogo: Como

ComoCasaClima powered by Klimahouse, ha avuto nel novembre del 2015 un'anteprima di successo: grazie all’ampio sostegno delle istituzioni e delle associazioni di categoria locali, con la presenza di 112 aziende leader e 5.000 visitatori molto ...