IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Riqualificazione di edifici storici secondo principi di sostenibilitÓ

Riqualificazione di edifici storici secondo principi di sostenibilitÓ

FORMAZIONE PROFESSIONALE
17/02/2017
Luogo: Rovereto, Piazza Manifattura, Trento

Il settore dell’edilizia rappresenta il 40% del consumo energetico totale dell’Unione europea. Ridurre il consumo di energia in questo settore è pertanto una priorità nell’ambito degli obiettivi “20-20-20” ‘in materia di efficienza energetica. Una gran parte di questo patrimonio edilizio è costituito da edifici di interesse storico, dove la necessità di efficienza energetica e la gestione sostenibile deve essere confrontata con l’importanza di tutelare il patrimonio architettonico e culturale.

Un’evoluzione della “triple bottom line” è necessaria per includere l’equità sociale e le questioni culturali, vincoli economici e di qualità ambientale. Specifiche tecniche, tecnologie, materiali e un approccio diverso possono essere utili per far fronte a questo problema. È importante definire e utilizzare linee guida e strumenti efficaci per progettare, valutare e gestire correttamente lavori di ristrutturazione su edifici di interesse storico.

 

Per maggiori informazioni e per iscriverti clicca qui

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.