IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Riqualificazione energetica degli edifici pubblici: verso il target nZEB

Riqualificazione energetica degli edifici pubblici: verso il target nZEB

CONVEGNO/SEMINARIO
10/12/2014
Luogo: Milano

Il convegno, organizzato da Infoenergia - Rete di Sportelli per l’Energia e l’Ambiente, in collaborazione con l’EURAC di Bolzano e con il patrocinio di Provincia di Milano, Provincia di Monza e Brianza, Regione Lombardia e Ministero dell’Ambiente, è dedicato al tema dell’efficienza energetica nell’edilizia pubblica. Tema particolarmente attuale visto che la legislazione europea prevede per gli enti pubblici un target energetico prestazionale di edificio ad energia “quasi zero”, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.

Molti i temi approfonditi tra cui la normativa di riferimento e lo scenario nazionale e regionale, il target nZeb per gli edifici esistenti, il target nZeb per gli edifici storici e l’analisi di casi studio di edifici esistenti.
Una sezione specifica del convegno affronterà lo scenario italiano della gestione degli edifici di proprietà pubblica: linee guida di indirizzo per interventi sul patrimonio esistente, strumenti per l’analisi dei parchi immobiliari, definizione di studi di fattibilità tecnico-economica di interventi di retrofit (focus di approfondimento per la realizzazione di opere contestuali all’attuazione del PAES – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), metodologie progettuali e strumenti di simulazione. Verranno presentati, inoltre, bandi finalizzati alla promozione di investimenti in efficienza energetica ed energie rinnovabili.

A concludere i lavori una Tavola rotonda che analizzerà alcuni casi concreti di interventi di efficientamento del patrimonio culturale di proprietà pubblica.

 

La partecipazione al convegno, che dà diritto al riconoscimento di 3 CFP per l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, è gratuita ma a numero chiuso: è necessario confermare la propria presenza alla mail convegno_nzeb@infoenergia.eu 

 

“Riqualificazione energetica degli edifici pubblici: verso il target nZEB”

10 dicembre 2014 h. 8,30
Politecnico di Milano sala ROGERS, sede di Via Ampere 2

Scarica il programma del convegno Riqualificazione energetica degli edifici pubblici

TEMA TECNICO:

Efficienza energetica

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 01/12/2016 al 18/05/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Certificatore energetico in edilizia

Luogo: Rimini

Il profilo professionale del Certificatore energetico in edilizia è quello di un professionista abilitato a rilasciare un attestato di efficienza energetica degli edifici. Tecnico in grado di valutare e quantificare consumi e dispersioni ...

Dal 20/01/2017 al 03/02/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Rimini - Come preparare la Relazione Tecnica Legge 10

Luogo: Reggio-Emilia

A 10 anni dall’emanazione del DLgs 192/05 il mondo dell’efficienza energetica applicato all’edilizia cambia nuovamente le regole del gioco.
Con la pubblicazione dei nuovi regolamenti nazionali (Decreto Requisiti minimi) e regionali si ...

Dal 03/02/2017 al 17/02/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Trento - Come preparare la Relazione Tecnica Legge 10

Luogo: Trento

A 10 anni dall’emanazione del DLgs 192/05 il mondo dell’efficienza energetica applicato all’edilizia cambia nuovamente le regole del gioco.
Con la pubblicazione dei nuovi regolamenti nazionali (Decreto Requisiti minimi) e regionali si ...

23/02/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Misurare l'efficientamento energetico

Luogo: Milano

 Il seminario "Misura e gestione dei vettori energetici per ottimizzarne qualità ed efficienza" approfondirà gli aggiornamenti normativi in ambito elettrico e termico, in particolare relativi a MID, TEE, CAR & Laboratorio di Taratura ...