IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Riqualificazione energetica e sismica – Investiamo nel nostro futuro

Riqualificazione energetica e sismica – Investiamo nel nostro futuro

CONVEGNO/SEMINARIO
31/03/2016
Luogo: Avellino

Ascomed, Associazione aderente a Confcommercio, propone il convegno "Riqualificazione energetica e sismica – Investiamo nel nostro futuro".

Tema centrale dell’iniziativa sarà la riqualificazione edile, trattata nei suoi diversi aspetti: dalla necessità di risanare il patrimonio edilizio esistente alle opere di rigenerazione urbana, dalle analisi antisismiche ai più recenti principi di progettazione, per poi finire con le agevolazioni fiscali riservate agli interventi di riqualificazione energetica.

Tra gli sponsor del convegno anche Fakro, azienda specializzata nel settore delle finestre da tetto, da sempre attenta a innovazione ed efficienza.

 

A guidare l’apertura dei lavori saranno Giulio De Angelis, Delegato Federcomated per il Mezzogiorno, e Alessandro Ambrosi, Vicepresidente nazionale di Confcommercio con delega alle Infrastrutture e al Mezzogiorno.

Tra i numerosi ospiti che siederanno al tavolo dei relatori, vi saranno poi l’ingegnere Armando Zambrano, Presidente nazionale dell’Ordine degli Ingegneri, l’onorevole Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario di Governo ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture, l’ingegnere Rodolfo Girardi, Vicepresidente nazionale di ANCE, il dottor Francesco Peduto, Presidente Nazionale dell’Ordine dei Geologi Italiani, l’ingegnere Francesco Burrelli, Presidente Nazionale di ANACI, e il geometra Giuseppe Freri, Presidente nazionale di Federcomated.

A moderare il dibattito della tavola rotonda sarà il dottor Marco Grasso, de Il Mattino. Nel pomeriggio, invece, prenderanno la parola il professor Peter Erlacher, l’architetto Enrico Sicignano, l’ingegnere Fernando Fraternali e la dottoressa Erminia Cuomo.

La chiusura dei lavori è prevista per le ore 19.00, con la consegna ai presenti degli attestati di partecipazione alla giornata formativa.

 

 

Riqualificazione energetica e sismica – Investiamo nel nostro futuro
31 marzo - h. 9.30
Sala convegni dell’Hotel de la Ville di Avellino

TEMA TECNICO:

Efficienza energetica

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
24/11/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Vicenza - Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici

Luogo: Vicenza

L’analisi energetica di un edificio nuovo o da riqualificare non è un’operazione banale. In particolare i nuovi requisiti minimi (nazionali o regionali) impongono regole severe sia sulle prestazioni dell’involucro (indici EPh,nd ed ...

29/11/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Sondrio - Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici

Luogo: Sondrio

L’analisi energetica di un edificio nuovo o da riqualificare non è un’operazione banale. In particolare i nuovi requisiti minimi (nazionali o regionali) impongono regole severe sia sulle prestazioni dell’involucro (indici EPh,nd ed ...