IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Risparmiare in azienda: la EN 16001 e i Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE)

Risparmiare in azienda: la EN 16001 e i Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE)

FORMAZIONE PROFESSIONALE
17/09/2010
Luogo: Milano

Il corso mira a fornire gli elementi di base per gestire in modo adeguato il consumo energetico nelle aziende private e pubbliche, in conformità alla normativa EN 16001.
 
I CONTENUTI DEL CORSO
- I principali concetti dell'Energy Management
- Sistema di Gestione dell'Energia (SGE): perché implementarlo?
- La normativa EN 16001-2009
- Come implementare un SGE in azienda
- I risultati
Un tema sempre più attuale per le aziende, sia pubbliche che private, è quello del consumo energetico, sia in termini di efficienza che di produzione. Un aspetto fondamentale tanto dal punto di vista economico, quanto ambientale.
Questo corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti i concetti e i metodi con i quali organizzarsi per gestire in modo adeguato il consumo energetico in azienda, in conformità alla normativa EN 16001.
I benefici per l'azienda sono enormi: la riduzione dei consumi e dei costi energetici, un approvvigionamento energetico sotto controllo, la conformità alla legislazione europea e un miglioramento della performance o competitività aziendali.
L'implementazione di un Sistema di Gestione dell'Energia permette, infatti, di avere a disposizione un efficace strumento di gestione dei consumi energetici, utilizzando un innovativo quadro di regole e pratiche di riferimento in conformità con la nuova normativa EN 16001.

A CHI È RIVOLTO
Il corso di rivolge ai direttori/responsabili del sistema qualità, ambiente e sicurezza, energy manager, direttori/responsabili tecnici, direttori/responsabili della produzione, professionisti energetici.

 
Il corso si terrà presso Air Hotel Linate, via Baracca 2 - Novegro di Segrate (a 500 m dall'aertoporto di Linate) - ore 9.00-18.00.
 
Per maggiori informazioni:
www.darioflaccovio.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 04/10/2017 al 06/10/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Corso di formazione sul mobility management

Luogo: Roma

Euromobility organizza un Corso di formazione sul mobility management rivolto a Mobility Manager di Area, di Azienda e Scolastici, professionisti e tecnici del settore mobilità sostenibile, responsabili di aziende esercenti servizi di trasporto ...

Dal 24/10/2017 al 26/10/2017
FIERA

Ecomondo Brasil

Luogo: San Poalo, Brasile

Eomondo, manifestazione di settore più importante in Italia e seconda in Europa, ha fatto dei convegni scientifici uno dei suoi asset principali. Come noto, il modello si basa sull’attivazione di un Comitato Tecnico Scientifico che genera, ...

Dal 25/10/2017 al 28/10/2017
FIERA

Bioenergy

Luogo: Cremona

BioEnergy è l’unica manifestazione in Italia specializzata nelle agroenergie, con focus professionali inscritti nella cornice tematica dell’economia circolare. BioEnergy si svolge in contemporanea alle Fiere Zootecniche Internazionali ...