IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA

Risparmio Energetico

FORMAZIONE PROFESSIONALE
25/10/2010
Luogo: Milano

Il Corso si propone di affrontare il Risparmio Energetico nell'illuminazione per fornire nuove opportunità di business agli addetti del settore.
Partendo dalla conoscenza del panorama normativo e legislativo in ambito del rispetto ambientale vengono forniti gli strumenti per la valutazione qualitativa e quantitativa dei vantaggi e dei benifici economici per tutte le figure della filiera.
Durante il Corso si affrontano le tematiche relative sia alla riduzione dei consumi che all'efficienza energetica.
Il partecipante al Corso conoscerà le scadenze temporali, definite a partire dalle Direttive comunitarie, stabilite dalle recenti introduzioni normative e legislative.
Combinando questa conoscenza con la capacità di valutare gli investimenti degli interventi di adeguamento e miglioramento degli impianti ed i relativi tempi di rientro, sarà in grado di proporre nuove soluzioni a maggior valore aggiunto.

DOCENTI
Paolo Ceccherini, Training Manager Philips Lighting Academy Philips
Federica Oriani, Training Officer, Philips Lighting Academy, Philips

CONTENUTI
> Analisi del contesto per il rispetto ambientale
Approccio ai cambiamenti climatici, Protocollo di Kyoto, Direttive europee, Strumenti di comunicazione per veicolare le nuove opportunità.

> Aggiornamento normativo e legislativo
Il dettaglio dei riferimenti normativi e legislativi non viene qui indicato perchè in continua evoluzione; si garantisce durante il corso l'aggiornamento allo stato dell'arte.

> Calcolo degli investimenti
Risparmio energetico ed efficienza energetica, Calcolo dei Costi Totali di Impianto, Valutazione dell'investimento (payback e NPV), Analisi dei benefici per i diversi interlocutori, Strumenti per il calcolo degli investimenti.

> Opportunità
Soluzioni per il rifacimento completo totale dell'impianto di illuminazione, Soluzioni per la sostituzione degli apparecchi di illuminazione, Soluzioni per la manutenzione intelligente, Soluzioni specifiche dei sistemi di controllo, Soluzioni per il ricambio di componenti dell'impianto.

> Esercitazioni
Esempi di proposta e calcolo di soluzioni standard di risparmio energetico.
Esempi di proposta e calcolo di soluzioni standard di efficientamento.
Servizio Clienti Formazione
Tel: 02/56601887
Fax: 02/70048601
Mail: info@formazione.ilsole24ore.com

Milano, ottobre-novembre 2010
Sede del Sole 24 ORE - Via Monte Rosa, 91
Orario 9.30-13.00

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 08/11/2017 al 04/04/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Assform - Certificatore energetico in Edilizia

Luogo: Bologna

  CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA  Professionista abilitato a redigere documento di efficienza energetica degli edifici. Corso valido per l'iscrizione all'elenco regionale dei Tecnici Energetici   Ore: 80  (1/2 giornata a settimana)  Periodo:  novembre 2017 - aprile ...

18/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Seriate - Guida al CENED+2 Esempio su edificio residenziale

Luogo: Bergamo

L’obiettivo del corso proposto da Anit è mostrare tutte le fasi di compilazione del software CENED+2 per la predisposizione di un APE di un edificio residenziale. Crediamo che la compilazione in aula di tutte le schermate del software ...

23/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Anit - Trento - Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici

Luogo: Trento

Il corso proposto da ANIT prevede l’analisi energetica di un edificio nuovo o da riqualificare non è un’operazione banale. In particolare i nuovi requisiti minimi (nazionali o regionali) impongono regolche e severe sia sulle prestazioni ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...

25/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - FIERA BOLZANO - Progettazione estiva

Luogo: Bolzano

Il corso proposto da ANIT prevede il controllo del fabbisogno estivo degli edifici che è uno dei principali obiettivi delle direttive europee sul contenimento dei consumi (dal 2002 in poi). La sfida posta dal legislatore anni fa, oggi può essere ...

26/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - Fiera BOLZANO - Progettazione dellisolamento

Luogo: Bolzano

Il corso proposto da ANIT offre uno sguardo trasversale sul mondo dei materiali isolanti, e in particolare su come possono garantire le prestazioni invernali, estive e igrotermiche dell’involucro edilizio.  
Visto che il tema abbraccia ...

27/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - FIERA BOLZANO Progettazione acustica

Luogo: Bolzano

L’obiettivo del corso prposto da ANIT è presentare e commentare le novità introdotte dalle norme UNI EN ISO 12354 “Acustica in edilizia – Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni di ...

01/02/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - MILANO - Tecnico Competente in Acustica

Luogo: Milano

Il corso porposto da ANIT per il Tecnico Competente in Acustica (TCA), secondo la Legge 447/1995, è la figura professionale qualificata per la verifica dei valori definiti dalle norme vigenti sui temi dell’acustica.
Il DLgs 42/2017, in ...