IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Risparmio energetico nel settore residenziale. Cogenerazione alla portata di tutti?

Risparmio energetico nel settore residenziale. Cogenerazione alla portata di tutti?

CONVEGNO/SEMINARIO
21/05/2010
Luogo: Bologna

Il Quartiere FOSSOLO, tra i più grandi quartieri residenziali di Bologna con oltre 5.000 abitanti, oggi ha una tecnologia di cogenerazione ad alto rendimento che climatizza 90 edifici e 1.550 famiglie del comprensorio urbano garantendo risparmio economico e rispetto ambientale nell'ordine di oltre il 30%. Società Cooperativa centrale Termica di Fossolo, Astrim Spa in collaborazione con l'associazione COGENA, invitano all'inaugurazione del nuovo impianto di cogenerazione venerdì 21 maggio, 10.30-13.00 all'interno della Centrale Termica Fossolo, in v.Misa n.1. Sarà l'occasione per vedere l'impianto, ma soprattutto aprire il dibattito che pone tecnici e politici a confronto sul tema "RISPARMIO ENERGETICO NEL SETTORE RESIDENZIALE. COGENERAZIONE ALLA PORTATA DI TUTTI?"

Introduce e coordina i lavori:
Maurizio Melis, conduttore "MrKilowatt", Radio 24, Il Sole 24 ORE.
 
Programma degli interventi:
Giorgio Bergamini, Astrim spa,Direttore Consigliere Delegato per l'Area Operativa
Cassiano Loli,  Centrale Termica Fossolo, Presidente
Carlo Belvedere, Associazione Cogena, Segretario Generale
Carlo Maria Bartolini,  Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Energetica
Alessandro Martelli, ENEA, Direttore Centro di Bologna e Coordinatore attività tecniche del Nord Italia
Raimondi Attilio, Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche energetiche
Maria Grazia Baruffaldi, Provincia di Bologna, Presidente 7 Commissione Ambiente e Politiche Energetiche
Raffaella Bruni, Comune di Bologna, Direttore Lavori Pubblici
Sono stati invitati a partecipare al dibattito
On Massimo Calearo, On Marco Carra, On Aldo Di Biagio.
 
Fossolo è uno tra i primi impianti di cogenerazione in Italia di tale portata ad uso esclusivamente residenziale. Gli interventi di riassetto della centrale termica ammontano a 2 milioni di Euro. L'entrata in funzione del cogeneratore ha portato da subito ad ogni unità immobiliare un risparmio di circa 200/300 Euro annui. Terminato il periodo di ammortamento dell'opera (7 anni) il risparmio si aggirerà su 400/500 Euro annui.
La logica vincente dell'intervento risiede nella partnership tecnico-finanziaria con l'azienda di riferimento, ASTRIM SpA che in quanto E.S.Co. accreditata presso l'A.E.E.G. finanzia la realizzazione di impianti tecnologici di lungo periodo ad alto rendimento, utilizzando il risparmio energetico ottenuto dalla gestione.
In questo caso, quindi, il finanziamento integrale dell'intero investimento è stato tutto a carico di Astrim SpA attraverso un contratto con garanzia pluriennale dell'intera centrale, gestione del Servizio Energia di tutta la centrale tecnologica (oltre 20MW termici), modalità di gestione "full-service & full-risk" della manutenzione ordinaria, programmata, preventiva con completo trasferimento del rischio gestionale ad ASTRIM.
La normativa in essere non contribuisce a far sì che soluzioni come queste, trovino sempre facile applicazione nel contesto abitativo. Il progetto ha affrontato criticità elevate, tutte risolte. Oggi è realtà grazie alla tenacia dei Soci della Cooperativa Centrale Termica di Fossolo, al sostegno degli abitanti del quartiere e alla collaborazione di Astrim SpA.
 
 
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa: Chiara Lazzarin - Adnkronos Nord Est
T. 049 8774403 - C. 392 9814330
chiara.lazzarin@adnkronos.com

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 24/10/2017 al 26/10/2017
FIERA

Ecomondo Brasil

Luogo: San Poalo, Brasile

Eomondo, manifestazione di settore più importante in Italia e seconda in Europa, ha fatto dei convegni scientifici uno dei suoi asset principali. Come noto, il modello si basa sull’attivazione di un Comitato Tecnico Scientifico che genera, ...

Dal 25/10/2017 al 28/10/2017
FIERA

Bioenergy

Luogo: Cremona

BioEnergy è l’unica manifestazione in Italia specializzata nelle agroenergie, con focus professionali inscritti nella cornice tematica dell’economia circolare. BioEnergy si svolge in contemporanea alle Fiere Zootecniche Internazionali ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...