IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Fiere > SAEM, IL SALONE DELL'EDILIZIA DEL MEDITERRANEO

SAEM, IL SALONE DELL'EDILIZIA DEL MEDITERRANEO

FIERA
Dal 24/10/2013 al 27/10/2013
Luogo: Catania

SAEM LOCATION
“Complesso fieristico Le Ciminiere – Catania”
La scelta delle Ciminiere è strategica perché consente di puntare su un target di pubblico medio-alto, contribuendo in maniera decisamente positiva allo sviluppo delle nuove campagne commerciali. L’immediata vicinanza dell’aereoporto e della stazione centrale, oltre che del capolinea dei bus regionali, consentirà una più agevole fruibilità del grande pubblico anche negli appuntamenti infrasettimanali.

 

SAEM BIOARCHITETTURA
Bioarchitettura, sede di Catania, ed Eurofiere nell'ambito del 20° Salone dell'Edilizia del Mediterraneo, promuovono la terza edizione di SAEM BIOARCHITETTURA.
Oltre che il luogo di esposizione delle industrie di settore, il SAEM BIOARCHITETTURA si è caratterizzato come interfaccia tra la ricerca e l'innovazione tecnologica applicata ai materiali di costruzione e al mondo dell'edilizia. Nella passata edizione ancora presente il premio nazionale edilizia biocompatibile che ha rappresentato un riconoscimento riservato al sistema imprenditoriale di eccellenza, sensibile ai temi della bioarchitettura e dell'innovazione tecnologica, finalizzato ad innalzare la qualità del costruito, dell'ambiente circostante, al fine di migliorare la salubrità indoor - outdoor.
Il premio gode della collaborazione di soggetti e personalità prestigiose che fungono da supporto scientifico e divulgativo all' iniziativa, collaborazioni che si amplieranno ulteriormente nella seconda edizione 2011 con l'ingresso di atenei, istituzioni, ed enti di ricerca quali partner dell'iniziativa.,sito web ufficiale dell'iniziativa è www.edilizia.biocompatibile.org.
Nella SECONDA edizione il premio è stato assegnato all'azienda Clean Energy che hanno goduto del riconoscimento della menzione speciale, raggiungendo importanti consensi in ambito istituzionale ed imprenditoriale, con l'obiettivo di valorizzare la ricerca applicata alla produzione per avvicinare il mondo accademico e della produzione e progettazione edilizia.
Al fine di far crescere il progetto e di stimolare una maggiore consapevolezza nelle istituzioni del valore potenzialità della ricerca applicata all'impresa edile, capace di unire alle variabili tradizionali, elementi di sostenibilità sociale ed ambientale, si ritiene opportuno avviare un'attività promozionale attraverso un bando pubblico che coinvolga le università, le istituzioni e le imprese nel loro territorio di riferimento quale partner del premio. Inoltre la prossima edizione varerà la performance eco-building che si propone altresì di realizzare, un laboratorio partecipato in scala 1:1, una mostra itinerante degli elaborati selezionati tra quelli definiti dalle stesse imprese partecipanti al premio che verranno esposti presso le università e gli enti partner.
Tale edizione affiancherà inoltre a tali azioni attività culturali e workshop, realizzati con gli ordini professionali e le associazioni territoriali rivolte agli studenti universitari ai giovani professionisti e al pubblico del settore in genere che avranno modo di approfondire le tematiche proprie del premio costituendo una vera e propria giuria popolare che, coadiuvata dalla commissione, giudicherà e attribuirà il riconoscimento all'impresa che si sarà meglio distinta in qualità e salubrità della propria linea produttiva.

 

SAEMSICUREZZA
Area Workshop sulla sicurezza nei cantieri

Anche per l'edizione 2012 grande spazio sarà dedicato alla "Sicurezza nei cantieri" e non solo. Sicurezza anche nelle soluzioni costruttive. Eurofiere, assieme ad Anis vuole seguire la scia di sensibilizzazione già tracciata dalla Presidenza della Repubblica, dal Ministero, dalle Prefetture, dalle Camere di Commercio, dalle Associazioni di categoria, dall'Inail e dalle Scuole Edili, si è fortemente impegnata per promuovere la cultura della sicurezza. Qualificate saranno le aziende che presenteranno i più innovativi applicativi per aumentare gli standard di sicurezza nelle molteplici attività di cantiere. A supporto di questa iniziativa è previsto un fitto programma di convegni e approfondimenti come già avvenuta in occasione della precedente edizione grazie anche al successo avuto dal convegno nazionale organizzato da Anis.

 

SAEMSOFTWARE
Area Workshop sul software applicativo per architettura ed ingegneria

Gli adeguamenti tecnici e normativi , il cui aggiornamento è ormai quasi annuale, impone ai professionisti del settore un rapido aggiornamento dei sistemi informatici e dei programmi applicativi necessari se non indispensabili allo svolgimento della attività professionali . Da diversi lustri ed in diversi contesti, nella nostra città si è sono svolti incontri sempre più specialistici e specializzati mirati a consentire che il professionista utilizzatore potesse interagire direttamente con il produttore del software. Questa maggiore attenzione che già da qualche anno è stata evidenziata all'interno del SAEM, quest'anno si concretizza con la predisposizione di un'apposita area dedicata al Software Tecnico che potrà coinvolgere Architetti, Ingegneri, Geologi, Designer , Geometri .

  • CAD 2D e 3D
  • Applicativi CAD per interni
  • Foto Render 3D
  • Restituzione grafica di rilievi orto fotografici
  • Calcoli strutturali
  • Contabilità lavori pubblici e cantieri
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Sicurezza antincendio
  • Impianti elettrici e di illuminazione per interni ed esterni
  • Calcolo impianti termici e di condizionamento
  • Risparmio energetico
  • Rilievo e catastazione di edifici


Per maggiori informazioni
www.saemsicilia.com

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
14/12/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Lucca - Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici

Luogo: Lucca

L’analisi energetica di un edificio nuovo o da riqualificare non è un’operazione banale. In particolare i nuovi requisiti minimi (nazionali o regionali) impongono regole severe sia sulle prestazioni dell’involucro (indici EPh,nd ed ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...