IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Smart and Sustainable Planning for Cities and Regions 2015

Smart and Sustainable Planning for Cities and Regions 2015

CONVEGNO/SEMINARIO
Dal 19/11/2015 al 20/11/2015
Luogo: Bolzano

l’Accademia Europea di Bolzano (EURAC) - Istituto Energie Rinnovabili, in collaborazione con la  International Society of City and Regional Planners (ISOCARP), organizza la conferenza internazionale “Smart and Sustainable Planning for Cities and Regions 2015”.

Nata a Bolzano nel 1992 come soggetto privato a natura associativa, EURAC conta oggi 11 istituti di ricerca, organizzati in quattro aree tematiche: autonomie, montagna, tecnologie e salute. I quasi 400 studiosi dell’EURAC, raccolti nel cuore della Alpi da ogni parte del mondo in team interdisciplinari, elaborano strategie sui temi più sensibili del nostro tempo.

La conferenza “Smart and Sustainable Planning for Cities and Regions 2015” avrà luogo nei giorni di 19 e 20 Novembre 2015 presso l’Auditorium EURAC, a Bolzano, e si propone come evento internazionale (lingua ufficiale inglese) rivolto a ricercatori, accademici, professionisti ed amministratori impegnati sul tema della pianificazione urbana e territoriale, per una trasformazione in chiave “smart e sostenibile” delle nostre città ed insediamenti.

 

Questo prestigioso evento si prefigge di costituire momento di incontro e conoscenza per le diffusione delle più innovative ricerche ed applicazioni in materia, per un positivo e proficuo scambio internazionale di esperienze. Docenti ed esperti di rilievo internazionale sono invitati a relazionare in 4 aree tematiche specifiche:

  1. pianificazione energetica e climatica urbana;
  2. innovazione tecnologica, big data e GIS
  3. benefici, costi ed opportunità delle trasformazioni
  4. accettazione sociale, partecipazione

E’ inoltre prevista una sessione tematica dedicata alla disseminazione dei risultati e degli approcci innovativi dei progetti dimostrativi e di cooperazione territoriale.

La conferenza contribuisce attivamente ad un posizionamento sempre più solido e autorevole di EURAC e della Città di Bolzano sui temi delle smart cities, in continuità con le attività attualmente in corso per il progetto Europeo SINFONIA, finanziato dal Settimo Programma Quadro di Ricerca, nella recente call Smart Cities and Communities.

Scarica il programma dell'evento (in inglese)

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
14/12/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Lucca - Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici

Luogo: Lucca

L’analisi energetica di un edificio nuovo o da riqualificare non è un’operazione banale. In particolare i nuovi requisiti minimi (nazionali o regionali) impongono regole severe sia sulle prestazioni dell’involucro (indici EPh,nd ed ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...