IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Sopravvivenza energetica

Sopravvivenza energetica

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dal 06/11/2012 al 15/11/2012
Luogo: Roma

A partire da martedi 6 novembre avrà inizio il primo "Corso di sopravvivenza energetica" per studenti, organizzato dalla Sapienza Università di Roma (Politiche di Energy Management) e dall'Unità Tecnica per l'Efficienza Energetica dell'ENEA in collaborazione con l'associazione studentesca "Sapienza in Movimento".
Il corso è rivolto agli studenti universitari iscritti alla Sapienza e fornirà informazioni su come ridurre i propri consumi energetici ed i relativi costi, migliorando l'efficienza. Inoltre, alla fine del percorso formativo, si intende creare una community di studenti che diventino dei promotori del risparmio energetico all'interno del proprio network di riferimento. Il loro compito sarà di diffondere, tra i propri coetanei, comportamenti virtuosi volti al risparmio energetico contribuendo alla diminuzione dei consumi su scala nazionale e al raggiungimento degli obiettivi 20-20-20 dell'Unione Europea.
"L'iniziativa - spiega l'arch. Antonio Disi dell'Unità Tecnica per l'Efficienza Energetica dell'ENEA - nasce dall'esigenza di sperimentare tecniche di social marketing nelle azioni di promozione e sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico, intervenendo su target mirati e avviando azioni di diffusione a cascata. Gli studenti realizzeranno in prima persona un modello di comunicazione all'interno dei loro gruppi sociali, al di fuori delle fonti ufficiali, favorendo l'adesione a nuovi comportamenti più responsabili nei confronti dell'uso dell'energia."

"La frequenza del corso - spiega il Prof. Livio de Santoli, Energy Manager della Sapienza - darà diritto ad un credito formativo e si inserisce all'interno di un percorso già avviato da qualche anno dall'Università che prevede l'introduzione di un insegnamento specifico negli ordinamenti didattici di tutti i corsi di studio delle Facoltà e il riconoscimento di un credito formativo sul tema della sostenibilità energetica e ambientale all'interno di tutte le attività formative."
Il corso è articolato in 4 moduli della durata di 2 ore ciascuno. Durante il primo modulo introduttivo verrà illustrato il progetto, si affronterà il tema del risparmio energetico e dell'efficienza energetica e si forniranno gli strumenti per calcolare il proprio consumo energetico.
Il secondo modulo, denominato ‘ABITARE', fornirà indicazioni sui comportamenti da modificare per ridurre il consumo nei vari ambienti della propria abitazione. Inoltre si affronterà il problema del risparmio energetico nelle apparecchiature elettroniche quali smartphone, PC, tablet, etc.
Il terzo modulo ‘MUOVERSI' sarà dedicato al tema della mobilità sostenibile e fornirà strumenti per ‘spostamenti green' sia in città che fuori su lunghe distanze, fornendo anche principi di ECOGUIDA in ambiente urbano per mezzi a due ruote.
L'ultimo modulo ‘COMUNICARE' fornirà spunti e suggerimenti su come trasferire le informazioni ricevute all'interno del proprio network.

Il corso si svolgerà a Roma presso il Teatro "Pier Paolo Pasolini" in Via De Lollis, 20, con inizio alle ore 18.00. 

Per approfondimenti: www.sapienzainmovimento.it
Facebook: www.facebook.com

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 08/02/2017 al 09/02/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Progettazione energetica degli edifici e attestazione della prestazione

Luogo: Roma

Dopo il consolidamento dell’applicazione dei D.M. 26/06/2015 - che hanno cambiato il quadro di riferimento nel settore - altre importanti novità si sono registrate nel campo della normativa tecnica che occorre conoscere ed applicare. Sono state ...

23/02/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Piano del colore 2.0: progettare il colore in città

Luogo: Milano

Viero propone per il 2017 una serie di 4 webinar per approfondire le conoscenze del sistema d’isolamento termico a cappotto e le finiture di facciata più innovative. Coloro che seguiranno integralmente il percorso formativo 2016, potranno ...

Dal 12/05/2017 al 13/05/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Retrofit di edifici storici nell’area del Mediterraneo

Luogo: Matera

AiCARR organizza a Matera CLIMAMED 2017 sul tema “Retrofit di edifici storici nell’area del Mediterraneo", organizzato in collaborazione AICVF (Francia), ATECYR (Spagna) e TTMD (Turchia). Il retrofit sugli edifici storici è un ...

Dal 24/10/2017 al 26/10/2017
FIERA

Ecomondo Brasil

Luogo: San Poalo, Brasile

Eomondo, manifestazione di settore più importante in Italia e seconda in Europa, ha fatto dei convegni scientifici uno dei suoi asset principali. Come noto, il modello si basa sull’attivazione di un Comitato Tecnico Scientifico che genera, ...