IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > SostenibilitÓ ambientale ed efficienza energetica degli edifici storici

SostenibilitÓ ambientale ed efficienza energetica degli edifici storici

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dal 22/01/2016 al 05/02/2016
Luogo: UniversitÓ degli Studi di Ferrara, Ferrara

L’Istituto per le Energie Rinnovabili dell’EURAC, congiuntamente con l’Università degli Studi di Ferrara, organizza il corso di formazione post-lauream "SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI STORICI" che mira a formare i tecnici operanti nel settore del restauro, del risanamento e della riqualificazione del patrimonio edilizio storico, secondo i criteri di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica. 
 
DESTINATARI
Il corso è destinato a professionisti, laureati in architettura e ingegneria e dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche che vogliano specializzarsi nel risanamento degli edifici storici.
 
CREDITI FORMATIVI
Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 12 crediti formativi, previa registrazione.

Il corso si terrà nella prestigiosa sede di Palazzo Tassoni, un palazzo storico completamente restaurato e oggi sede della Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, e di Palazzo d’Accursio, la sede del Comune di Bologna. 
L’attività formativa è divisa in tre moduli didattici, frequentabili anche separatamente. I primi due moduli affronteranno le tematiche relative alla legislazione nazionale, ai metodi di certificazione della qualità ambientale, al Protocollo LEED “Historic Building”, alla simulazione energetica e alle tecniche di risanamento energetico. È prevista anche la visita guidata a cura dei progettisti e del Comune di Bologna agli interventi di risanamento di Palazzo d’Accursio, uno dei casi studio del Progetto Europeo 3ENCULT dedicato all’efficienza energetica degli edifici storici. 
È stato richiesto l’accreditamento presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara, con 12 crediti formativi. 
Il corso ha ottenuto il patrocinio di GBC Italia (che parteciperà anche alle attività formative) e della Regione Emilia Romagna.

Modulo 1: Sostenibilità ambientale dell’edilizia storica
Ferrara, 22 gennaio 2015, ore 9.00-13.00
Modulo 2: Efficienza energetica dell’edilizia storica
Ferrara, 22 gennaio 2015, ore 14.00-18.00
Modulo 3: Visita di Palazzo d’Accursio a Bologna
Bologna, 5 febbraio 2015, ore 9.00-13.00

CONTATTI
G.Di Vittorio-Straße 16/Via G.Di Vittorio 16
39100 BOZEN-BOLZANO
Tel. 0471 055 600
Fax. 0471 055 699
renewable.energy@eurac.edu
www.eurac.edu

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 16/11/2018 al 18/11/2018
FIERA

Klimahouse Sicilia

Luogo: Catania

Dal 16 al 18 novembre Klimahouse, Mostra-Convegno sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia, arriva in Sicilia con una formula che prevede tre giorni di convegni e formazione. La manifestazione dedicata principalmente a progettisti ed architetti, intende offrire approfondimenti sulle nuove tecnologie destinate alla ...