IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Tre giorni con la canapa

Tre giorni con la canapa

CONVEGNO/SEMINARIO
Dal 09/06/2017 al 11/06/2017
Luogo: Medio Campidano

Il Workshop-Cantiere Scuola ha l’obbiettivo di formare i partecipanti ai diversi usi della canapa in edilizia attraverso lezioni teoriche e prove pratiche di applicazione dei diversi sistemi e tecniche costruttive che utilizzano la canapa. Il seminario di approfondimento è rivolto a professionisti e operatori del settore, si avvale dell’esperienza formativa sviluppata nei Progetti Europei INATER’ e CANAPALEA, di cui ANAB ArchitetturaNaturale è referente per l’Italia.


L’utilizzo contemporaneo della canapa in edilizia è presente in Europa da ormai oltre trent’anni, mentre in Italia la prima casa in canapa è stata realizzata nel 2010 in Emilia Romagna, la Regione che poco più di 60 anni fa ne produceva la maggiore quantità a livello nazionale. Della canapa non si butta via niente!! E anche in edilizia si utilizzano i semi, la fibra e la parte legnosa - canapulo - con applicazioni e prestazioni diverse. Questo materiale, ancora poco diffuso nelle costruzioni in Italia, fra l’altro riduce le emissioni di CO2 durante il suo ciclo produttivo, anzi: un mc di muro realizzato in canapa e calce accumula al proprio interno circa 100 kg di CO2.

 

La canapa può essere utilizzata nelle nuove costruzioni, nelle riqualificazioni energetiche, nel recupero, nelle ristrutturazioni, nel restauro del patrimonio edilizio esistente, secondo i canoni della bioedilizia, in questo modo l’edificio risulterà sano, confortevole e sicuro.

Per l'iscrizione è necessario svolgere la procedura compilando i propri dati sul sito dedicato ed eseguire il bonifico bancario alle coordinate bancarie indicate alla pagina del link.

 

Tre giorni con la canapa

9/11 giugno 2017

Aula consiliare comune di Guspini

Scarica il programma dettagliato

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.