Infobuild energia

AfonTermo™ il Nanocappotto

Rasante termico riflettente anticondensazione che aggiunge alle mura di casa tua la coibentazione mancante. Pochi millimetri di spessore sostituiscono l’ingombro degli isolanti termici tradizionali.

AFONTERMO™ è un prodotto innovativo unico nel suo genere, applicabile a qualsiasi supporto, costituisce la soluzione all’isolamento termico riguardo a problemi di: ponti termici, condensa e dispersione energetica. AfonTermo applicato in un sottile strato di 4 mm di spessore, sostituisce l’ingombro del tradizionale cappotto termico, previene la formazione di condensa e muffa, isola travi e pilastri annullando i ponti termici, impedisce la dispersione del calore ottimizzando il risparmio energetico. Il comportamento riflettente del prodotto garantisce un comfort abitativo ottimale in ogni stagione. Il prodotto è disponibile, sia per utilizzo interno che esterno, sotto forma di pasta in fustini da 14 lt pronto all’uso. La facilità di messa in opera mediante spatola americana non richiede maestranza prettamente qualificata.

CAMPI D'IMPIEGO

Il prodotto trova applicazione oltre che in edilizia, in condotti di calore, di acqua, serbatoi, linee d’ossigeno, linee di calore, impianti di refrigerazione. Aderisce perfettamente su tutte le superfici e isola in presenza di temperatura a + 176°C; il prodotto agisce anche su superfici calde fino a + 280°C. La sua resistenza al calore arriva fino a +600 °C.

AFONTERMO™ RIFLETTENTE

Caratteristica fondamentale, oltre alla elevata termicità del prodotto, è la riflettanza che consente di recuperare l’energia e non farla dissipare. Nel campo dell’isolamento termico è consigliabile l’utilizzo di prodotti ad alta riflettanza all’interno o all’esterno degli edifici, perché limitano l’uso di impianti di riscaldamento e condizionatori di aria, incrementando notevolmente il risparmio energetico e l’eco-sostenibilità. Sono diversi i materiali che hanno la caratteristica riflettente: ad esempio l’allumina viene utilizzata con pennello o a spruzzo sulle coperture degli edifici per respingere parte del calore solare. Anche la carta stagnola è un formidabile riflettente ma non può essere utilizzata per l’alto costo e per l’impraticabilità di intervento. Tali materiali sono ottimi riflettenti ma non sono termici. AFONTERMO™, termoriflettente, applicato all’interno delle abitazioni respinge l’85% di temperatura irraggiata dai termosifoni, trattenendola nell’ambiente; applicato all’esterno, respinge il calore estivo. A tal proposito, a seguito di esperienze acquisite trattando col prodotto AFONTERMO™ l’esterno di coperture in latero-cemento (protette da membrane bituminose nere ed esposte al sole ad una inclinazione di 135 gradi) sono state rilevate le seguenti temperature:

  • massima esterna sulla copertura non trattata: 52°C;
  • massima esterna sulla copertura trattata: 25°C;

Vantaggi diretti che si ottengono utilizzando AFONTERMO™ termoriflettente:

  • riduzione dei costi per il riscaldamento d’inverno e per la climatizzazione nel periodo estivo;
  • maggiore comfort abitativo;
  • minori sollecitazioni strutturali;
  • assenza di degrado chimico-fisico della muratura rispetto ai comuni materiali isolanti.

Vantaggi indiretti che si ottengono utilizzando AFONTERMO™ termoriflettente:

  • minore surriscaldamento dell’ambiente urbano circostante;
  • assenza di rilascio di inquinanti per degrado fisico-chimico dei comuni materiali isolanti;
  • riduzione del consumo energetico con conseguente abbassamento delle emissioni di anidride carbonica.

AFONTERMO™ il NANO CAPPOTTO

AFONTERMO™ costituisce l’alternativa per eccellenza alle soluzioni tradizionali, e rivoluziona completamente il sistema dell’isolamento termico agevolando la traspirabilità muraria, mantenendo costante la temperatura ambientale interna. AFONTERMO™ è un prodotto permeabile e anallergico, non è invasivo, infatti è sufficiente applicare all’interno un sottile strato di appena 4 millimetri per ottenere il massimo dell’isolamento termico e risparmio energetico del 90%. AFONTERMO™ garantisce un comfort abitativo senza eguali mentre il tradizionale cappotto, assolutamente non traspirante per definizione, “ingabbia” l’edificio con una calotta che lo sigilla in maniera innaturale. L’utilizzo di pannelli in lastre di polimeri è responsabile dell’innegabile decadimento delle prestazioni col passare degli anni, ma ciò non accade con un prodotto naturale quale AFONTERMO™. Inoltre, la realizzazione del cappotto esterno con sistema tradizionale, comporta costi aggiuntivi per i ponteggi esterni e per le autorizzazioni comunali, non si sposa con la bio-architettura, in quanto formato da materiali chimicamente derivati, è soggetto a deformazione delle lastre e conseguente alterazione della facciata nel tempo. Al contrario, l’impiego di AFONTERMO™ come cappotto termico consente di:

  • non alterare la traspirabilità della parete su cui è applicato poiché, possiede un valore “µ” particolarmente basso (µ=5);
  • prevenire o eliminare fenomeni di condensa e/o muffe;
  • ottenere un risparmio energetico considerevole poiché la sua conducibilità termica equivalente (λeq) di 0,000918 W/mK è 100 volte inferiore a quella del cappotto tradizionale.
  • eseguire un intervento in linea con le prescrizioni della bioarchitettura;
  • eseguire l’intervento dall’interno, evitando di montare i ponteggi e ottenendo sensibili risparmi in termini di spesa ed in termini di tempo.

L’isolamento termico che si ottiene con AFONTERMO™, in modo semplice ed economico, restituisce salute ai muri e ridona spazio utile all’ambiente abitativo.

RICHIEDI INFORMAZIONI

su Afontermo di AFON CASA

Inserire i caratteri che vedi nell'immagine