Infobuild energia

BHT, il partner tecnico per la gestione del calore

I sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore rivestono un ruolo di fondamentale importanza perché garantiscono ai singoli utenti autonomia di gestione e allo stesso tempo una corretta ripartizione delle spese tra condòmini, unendo i vantaggi degli impianti centralizzati e di quelli autonomi. Per essere efficienti dal punto di vista funzionale e per consentire una successiva lettura dei consumi che sia il più possibile trasparente, i sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore devono essere accuratamente pensati e progettati.

I servizi BHT

PROGETTAZIONE
BHT, partendo dall’esame della situazione esistente, è in grado di gestire interamente l’intervento in tutte le sue fasi: dalla diagnosi energetica fino alla progettazione degli interventi di riqualificazione e adeguamento della centrale termica.

SUPPORTO ALL’INSTALLATORE DURANTE LA MESSA IN OPERA
Per proporre ai propri clienti un servizio completo che vada al di là della semplice fornitura di componenti, grazie al suo team tecnico, BHT è in grado di offrire un supporto nelle fasi di installazione e programmazione dei dispositivi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore, in accordo con i dati elaborati in fase di progettazione.

SERVIZIO DI LETTURA, MONITORAGGIO, ANALSI DEI CONSUMI E GESTIONE DELL'IMPIANTO TRAMITE BHT CLOUD
Qualora il cliente opti per la scelta di dotare il proprio stabile di impianti di contabilizzazione del calore a lettura radio AMR, BHT è in grado di proporre ed offrire il proprio servizio di lettura, monitoraggio ed analisi dei consumi sfruttando le potenzialità offerte da un moderno sistema Cloud. BHT CLOUD è in grado di semplificare la vita sia all’amministratore che ai condomini, coniugando le potenzialità della rete alle caratteristiche dei moderni sistemi di gestione.

BHT Cloud – I livelli di accesso

Al portale possono accedere (tramite nome_utente /password), con livelli di autorizzazione diversi:

  • Utenti finali
  • Amministratori di condominio
  • Assistenza tecnica ed Operatori addetti alla gestione del calore

Ogni utente grazie ad un profilo personalizzato avrà a disposizione diversi servizi tra cui: visualizzazione dei consumi in tempo reale, programmazione remota del comfort delle singole zone, storico delle bollette e di tutti i documenti relativi ai consumi e molto altro.

Contabilizzazione diretta e indiretta

La contabilizzazione ha come scopo primario la ripartizione della quota “a consumo”. Questo strumento dà all’utente la consapevolezza del proprio utilizzo e gli permette di rinunciare volontariamente al calore non necessario, tramite la termoregolazione. Si tratta quindi del motore del circolo virtuoso, riconosciuto in ambito normativo e legislativo. La contabilizzazione è “diretta” quando si basa su contatori di calore (impiantia distribuzione orizzontale/nuove costruzioni) oppure “indiretta” se si basa su altri metodi, come l’utilizzo di ripartitori conformi EN 834 (impianti a distribuzione verticale/fino agli anni ‘80). Con gli opportuni dispositivi di misura, è possibile prevedere letture e monitoraggio da remoto dei dati di consumo e programmare efficacemente gli interventi di manutenzione.

EQUICOMPACT - Contabilizzazione diretta

I moduli di utenza sono gruppi polifunzionali che riuniscono in un solo punto i dispositivi di contabilizzazione diretta e valvole di controllo. EQUICOMPACT offre una soluzione versatile e dall’ingombro ridotto per la gestione del calore. La sua caratteristica valvola di zona a due vie lo rende adatto all’utilizzo con pompe a portata variabile: questo binomio permette di ridurre le portate mediamente circolanti nell’impianto, e quindi di risparmiare energia, ma anche di ottenere temperature di ritorno più basse, aspetto quest’ultimo particolarmente vantaggioso con caldaie a condensazione e teleriscaldamento.

Per venire incontro alle esigenze di cantiere, EQUICOMPACT è fornibile anche come dima di installazione e componenti funzionali a parte.

MULTIENERGY - Contabilizzazione indiretta

Termoregolazione e contabilizzazione garantiscono autonomia di gestione e trasparenza nella misura dei consumi in impianti di riscaldamento centralizzati di edifici condominiali. Negli impianti a distribuzione verticale, per contabilizzare si utilizzano i ripartitori di costi che, programmati in funzione delle caratteristiche del corpo scaldante, conteggiano delle unità proporzionali al consumo in base alla temperatura superficiale del radiatore e alla temperatura ambiente.

La termoregolazione è affidata a valvole termostatiche a bassa inerzia termica conformi alla UNI EN 215. Il kit BHT per la termoregolazione è composto da:

  • Valvola di corpo scaldante con pre-regolazione della portata, comandata dalla testa termostatica certificata TELL (valvole termostatiche a bassa inerzia termica secondo uni en 215) o dall’innovativo EQUICALOR (garantisce programmazione indipendente per ogni zona, ideale per funzionamento discontinuo
  • Detentore per intercettazione e bilanciamento

www.bht-italia.com

RICHIEDI INFORMAZIONI

su Termoregolazione e Contabilizzazione BHT