Infobuild energia

EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici

Il programma EC700 consente di calcolare le prestazioni energetiche degli edifici in conformità a tutte le quattro le Specifiche Tecniche UNI/TS 11300,considerando tutti i servizi previsti dalla Raccomandazione CTI 14 (climatizzazione invernale ed estiva, acqua calda sanitaria, illuminazione e ventilazione).

La particolare struttura modulare del programma semplifica e facilita l’inserimento dei dati da parte del progettista, che potrà così affrontare e risolvere tutte le problematiche inerenti una corretta progettazione termotecnica.

EC700 è inoltre un indispensabile strumento per effettuare la diagnosi energetica, consentendo una valutazione dei consumi dell’edificio in regime di esercizio (secondo il comportamento effettivo degli utenti e secondo la stagione reale di riscaldamento).

Caratteristiche

Il programma può essere utilizzato autonomamente e, grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva, il progettista potrà inserire tutti i dati necessari per eseguire i calcoli di:

  • Potenza invernale, per il dimensionamento dell’impianto di riscaldamento e la corretta valutazione dei rendimenti, secondo norma UNI EN 12831.
  • Energia utile invernale ed estiva secondo UNI/TS 11300-1, per la caratterizzazione dell’involucro edilizio.
  • Energia primaria secondo UNI/TS 11300-2 e UNI/TS 11300-4,relativamente ai servizi di:
    - riscaldamento,
    - produzione di acqua calda sanitaria,
    - illuminazione,
    - ventilazione.
  • Energia primaria per la climatizzazione estiva dell’edificio secondo UNI/TS 11300-3.
  • Gestione di impianti a fonti rinnovabili, solare termico e fotovoltaico, secondo UNI/TS 11300-4 (se in possesso dei moduli EC712 Solare termico ed EC713 Solare fotovoltaico).
  • Potenza estiva, per il dimensionamento dell’impianto di climatizzazione estiva (se in possesso del modulo EC706 Potenza estiva).

EC772 Libretto di impianto
EC644+EC655 Dichiarazione di conformità e schemi
EC750+EC657 Veri che aperture e canne fumarie

RICHIEDI INFORMAZIONI

sulle novità di EDILCLIMA