Infobuild energia

MURATURA PORTANTE - Il blocco SismiClima

Ytong ha appositamente studiato e certificato un kit per la costruzione di murature portanti ordinarie soggette ad azioni sismiche, consentendo l’ottenimento della valutazione tecnica europea ETA-17/0365, in conformità alla norma EN 771-4, all’Eurocodice 6 e alle nuove NTC 2017.

Con il blocco SismiClima si possono realizzare strutture in muratura portante antisismiche ed isolanti ad elevata efficienza energetica. La sua densità pari a 350kg/m3 permette infatti di raggiungere un valore di conduttività termica pari a λ=0,084W/mK, combinando così la resistenza meccanica del blocco alle sue ottime caratteristiche di leggerezza ed isolamento termico.

Il nuovo kit per la muratura portante è costituito da:

  • blocco in calcestruzzo cellulare SismiClima di densità 350 kg/m3, provvisto di marcatura CE sulla base della “Valutazione tecnica Europea” (ETA);
  • malta collante Preocol con classe di resistenza a compressione M10, provvista di marcatura CE, da utilizzare per l’incollaggio dei giunti orizzontali e dei giunti verticali dei blocchi SismiClima in conformità alle prescrizioni delle NTC.

Il sistema SismiClima consente dunque di realizzare costruzioni ordinarie in muratura portante a giunto sottile anche in zone sismiche 2 e 3, superando i limiti imposti dalle nuove NTC 2017.

 

COMPILA LA FORM PER SAPERNE DI PIÚ

RICHIEDI INFORMAZIONI A
YTONG

sul blocco SismiClima