Infobuild energia

Riduci i consumi energetici per il raffrescamento estivo con Thermokappa

Come dimostrato anche da recenti ricerche universitarie, l’inerzia termica della parete, ovvero la capacità di accumulare e rilasciare calore, è legata alla massa frontale della parete.

Se è elevata nel periodo invernale riesce a contenere il calore prodotto dall’impianto, mentre in quello estivo ritarda ed attenua il carico di picco dell’onda di calore entrante, riducendo i consumi per la climatizzazione e migliorando il comfort.

Le murature realizzate con blocchi THERMOK24 e THERMOK30, oltre a garantire eccellenti valori di isolamento termico, sono dotate di una cospicua massa frontale, in grado di accumulare e rilasciare il calore, permettendo loro di smorzare i picchi della temperatura esterna differendoli nel tempo.

Questo, oltre a generare un miglior comfort abitativo, porta ad una sensibile riduzione dei consumi energetici per il raffrescamento estivo.

Il grafico indica la variazione della temperatura tra l’interno e l’esterno di un edificio avente pareti realizzate con blocchi Thermokappa.

DESCRIZIONE

THERMOKAPPATM è la linea di prodotti in laterizio ad alto contenuto tecnologico, che comprende i Blocchi e le Mezze THERMOK30 e THERMOK24, blocchi in laterizio porizzato ad elevato contenuto tecnologico, nati per realizzare eccezionali pareti di tamponamento.

La loro caratteristica geometria presenta appositi fori nei quali, come ultima fase di un processo produttivo qualitativamente garantito, vengono posizionati inserti in EPS Neopor®.

Grazie alla presenza di particelle di grafite, Neopor® garantisce valori eccezionali di isolamento termico, offrendo una capacità isolante migliore di quasi il 20% rispetto al tradizionale EPS.

THERMOK30 e THERMOK24 uniscono le prestazioni del Neopor® alle qualità di traspirabilità, naturalità e durabilità del laterizio. Il risultato è una linea di blocchi dalle prestazioni termiche uniche, capaci di soddisfare efficacemente le richieste normative in tema di risparmio energetico negli edifici.

VANTAGGI

ELEVATA MASSA SUPERFICIALE ED INERZIA TERMICA
I blocchi Thermokappa permettono di realizzare tamponamenti con elevata inerzia termica, infatti la massa superficiale della parete è superiore ai 230 kg/m2 previsti dalla normativa.

ISOLAMENTO TERMICO GARANTITO
Le trasmittanze termiche di 0,24 e 0,30 W/m2K, rendono inutile la posa di un cappotto a lastre o di un termointonaco.

SICUREZZA SISMICA
Le pareti monostrato realizzate con blocchi Thermokappa garantiscono un’elevata sicurezza rispetto alle azioni fuori piano che si possono innescare durante un evento sismico.

BUONA TRASPIRABILITA’
Accostando un blocco all’altro durante la posa, si vengono a creare fasce prive di isolante che permettono alla parete di mantenere una buona permeabilità al vapore.

RIDUZIONE DEI PONTI TERMICI
Gli incastri a secco verticali e la sporgenza degli inserti Neopor® annullano i ponti termici tipici di una parete realizzata con blocchi tradizionali, migliorando le prestazioni termiche.

RISPARMIO DI MALTA
La sporgenza degli inserti dalla faccia superiore del blocco riducono del 50% i quantitativi di malta da impiegare.

POSA NORMALIZZATA
La sporgenza degli inserti Neopor® offre un riscontro al corso di blocchi successivo, permettendo di ottenere giunti orizzontali di altezza costante.

ELEVATO COMFORT ACUSTICO
I blocchi Thermokappa, grazie alla loro massa, offrono un elevato comfort acustico, rispettando ampiamente i requisiti acustici passivi di facciata previsti dal D.P.C.M. 5/12/97

SCARICA LA BROCHURE

RICHIEDI INFORMAZIONI A
FORNACI LATERIZI DANESI

su Thermokappa di Danesi