Infobuild energia

Riscaldamento radiante per la tua azienda

perché funziona bene, perché costa poco

La scelta di un impianto di condizionamento radiante per la tua azienda è la decisione giusta sotto molti aspetti.

La vivibilità degli ambienti si traduce in benessere psicologico e fisico delle persone che lavorano con te, e questo significa maggiore produttività: una tecnologia di riscaldamento deve quindi garantirti alte prestazioni.

Per ogni azienda, però, anche ottimizzare la spesa è fondamentale: il tuo impianto ideale deve poter essere installato, usato e mantenuto con costi sostenibili, sia diretti che indiretti.

Per questi motivi, un riscaldamento con pannelli o tubi radianti è la scelta più indicata per grandi e piccoli contesti industriali e artigianali:

È CONFORTEVOLE

  • L'irraggiamento è il modo più efficace di trasmettere il calore, garantendo un comfort termico sempre ottimale, anche in contesti difficili, aperti verso l'esterno o molto freddi.
  • Il riscaldamento radiante concentra il calore verso il basso, ad altezza d'uomo. Negli ambienti industriali, che in genere sono più alti delle abitazioni, questo significa un grosso risparmio.
  • Gli elementi radianti non riscaldano l'aria ma le cose e le persone, riducendo i tempi di avviamento ed effettivo riscaldamento: il comfort termico è quindi molto più immediato.

È EFFICIENTE

  • Non dovendo riscaldare l'aria e gli elementi architettonici prima di fornire calore effettivo alle persone, un impianto radiante consente un alto risparmio energetico, e quindi economico.
  • Riscaldare merci e zone vuote dell'azienda è un costo inutile: con l'irraggiamento non serve più riscaldare l'intero ambiente. È possibile riscaldare gli ambienti «a zona», solo dove serve: più caldo nelle aree frequentate, e meno in quelle occupate da merci e macchinari.
  • L'irraggiamento non crea masse d'aria calda che stazionano dove non serve, come sul soffitto: l'assenza di stratificazioni termiche permette di riscaldare con minor dispendio di energia.
  • L'impianto radiante dirige il calore verso il basso, e non usa l'aria calda: questo evita perdite di calore verso le uscite e il suo accumulo nei punti di maggior dispersione, come il soffitto.

È SALUTARE

  • L'irraggiamento mantiene l'aria più pulita rispetto agli impianti tradizionali, perché non genera moti convettivi che sollevano e mantengono polveri in sospensione.
  • Un ambiente senza stratificazioni termiche è più sano per le persone, perché distribuisce un calore omogeneo sul corpo, evitando differenze termiche dannose, come ad esempio il surriscaldamento delle gambe con i riscaldamenti a pavimento.
  • Il calore irradiato è naturale come quello che riceviamo dal sole, e i suoi ridotti consumi energetici lo rendono una scelta più sostenibile anche per l'ambiente, da cui dipende la salute di tutti.

È FACILE

  • Gli impianti di condizionamento Fraccaro sono controllati da sistemi digitali e da remoto, in telegestione, per programmare il funzionamento comodamente e ottimizzare con precisione i consumi.
  • L'impianto radiante è semplice da installare, riducendo gli interventi e i tempi di posa in opera, e quindi i costi.
  • La manutenzione degli elementi radianti e dell'impiantistica è più semplice, quindi influisce meno sull'attività quotidiana dell'azienda e sui costi.
  • Gli impianti radianti possono essere installati senza timore anche in ambienti a rischio di gelo, scongiurando il pericolo di interruzioni di servizio e costose riparazioni dei danni.
RICHIEDI INFORMAZIONI A
FRACCARO

sul Riscaldamento a soffitto di Fraccaro