Infobuild energia

Sistemi e servizi per la contabilizzazione

CONTABILIZZAZIONE E TERMOREGOLAZIONE

La tutela dell’ambiente e l’utilizzo razionale delle risorse spingono sempre più istituzioni e cittadini all’utilizzo di forme di energia pulita e di soluzioni impiantistiche efficienti. In quest’ambito si colloca la scelta dell’impianto di riscaldamento centralizzato, caratterizzato da un unico generatore di calore in grado di soddisfare le esigenze di più utenze. L’adozione di un impianto centralizzato ben progettato e condotto permette grandi benefici in termini di efficienza.
... e l’autonomia?
I sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore rivestono un ruolo di fondamentale importanza perché garantiscono ai singoli utenti autonomia di gestione e allo stesso tempo una corretta ripartizione delle spese tra condòmini, unendo in questo modo i vantaggi di entrambe le tipologie di impianto.

Passo 0: scegliere la soluzione centralizzata
L’impianto centralizzato è da preferirsi alle caldaiette singole per alcune ragioni non trascurabili: rendimenti di generazione più elevati, controllo più efficace dei periodi di accensione, minori costi gestionali, possibilità di integrazione di fonti rinnovabili e utilizzo del teleriscaldamento.

Passo 1: termoregolare
Termoregolare è un primo intervento economicamente sostenibile per garantire autonomia e conseguire un effettivo risparmio. Per esempio, in un impianto centralizzato a radiatori è sufficiente sostituire le tradizionali valvole manuali con delle valvole modulanti termostatiche o motorizzate per ottenere una regolazione automatica della temperatura ambiente e una riduzione dei consumi non necessari. Ciò consente anche di sfruttare, ad esempio, i contributi gratuiti del sole o di altre fonti energetiche, chiudendo automaticamente le valvole se la temperatura impostata è già stata raggiunta.

Passo 2: contabilizzare
La contabilizzazione ha come scopo primario la ripartizione della quota “a consumo”. Questo strumento dà all’utente la consapevolezza del proprio utilizzo e gli permette di rinunciare volontariamente al calore non necessario, tramite la termoregolazione. Si tratta quindi del motore del circolo virtuoso, riconosciuto in ambito normativo e legislativo. La contabilizzazione è “diretta” quando si basa su contatori di calore (impianti a distribuzione orizzontale/nuove costruzioni) oppure “indiretta” se si basa su altri metodi, come l’utilizzo di ripartitori conformi EN 834 (impianti a distribuzione verticale/fino agli anni ‘80). Con gli opportuni dispositivi di misura, è possibile prevedere letture e monitoraggio da remoto dei dati di consumo e programmare efficacemente gli interventi di manutenzione.

BHT, IL PARTNER TECNICO PER LA GESTIONE DEL CALORE

Per essere efficienti dal punto di vista funzionale e per consentire una successiva lettura dei consumi che sia il più possibile trasparente, i sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore devono essere accuratamente pensati e progettati.

I servizi BHT

Progettazione
BHT, tramite il proprio team tecnico, partendo dall’esame della situazione esistente, è in grado di gestire interamente l’intervento in tutte le sue fasi.

Installazione dei componenti da parte di installatori fidelizzati
Per proporre ai propri clienti un servizio completo e che vada al di là della semplice fornitura di componenti, tramite la propria rete di installatori fidelizzati BHT è in grado di offrire anche il servizio di installazione e programmazione dei dispositivi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore in accordo con i dati elaborati in fase di progettazione.

Servizio di lettura, monitoraggio, analisi dei consumi e gestione dell’impianto tramite Bht Cloud
Qualora il cliente opti per la scelta di dotare il proprio stabile di impianti di contabilizzazione del calore a lettura radio AMR, BHT è in grado di proporre ed offrire il proprio servizio di lettura, monitoraggio ed analisi dei consumi sfruttando le potenzialità offerte da un moderno sistema Cloud. BHT CLOUD è in grado di semplificare la vita sia all’amministratore che ai condomini, coniugando le potenzialità della rete alle caratteristiche dei moderni sistemi di gestione.

BHT Cloud – I livelli di accesso

Al portale possono accedere (tramite nome_utente /password), con livelli di autorizzazione diversi:

  • Utenti finali
  • Amministratori di condominio
  • Assistenza tecnica ed Operatori addetti alla gestione del calore

Ogni utente grazie ad un profilo personalizzato avrà a disposizione diversi servizi tra cui: visualizzazione dei consumi in tempo reale, programmazione remota del comfort delle singole zone, storico delle bollette e di tutti i documenti relativi ai consumi e molto altro.

www.bht-italia.com

RICHIEDI INFORMAZIONI

su BHT

Inserire i caratteri che vedi nell'immagine