Infobuild energia

Soluzioni sostenibili Sika per coperture: pił valore, meno impatto

Sika si impegna a misurare, migliorare e comunicare la creazione di valore sostenibile: “Più Valore, Meno impatto” si riferisce al nostro impegno a massimizzare il valore delle proprie soluzioni, riducendo al contempo il consumo di risorse e l’impatto ambientale.
La Valutazione del Ciclo di Vita (LCA) è un metodo standard per valutare e confrontare gli apporti, i risultati e i possibili impatti sull’ambiente dei prodotti e servizi nel corso del loro ciclo di vita. Le LCA sono sempre più riconosciute come il modo migliore per valutare il rendimento della sostenibilità dei prodotti e dei sistemi di costruzione.
Ci sono varie categorie di impatto e indicatori di risorse che si possono valutare in base alla Norma EN 15804 “Sostenibilità delle costruzioni-Dichiarazioni ambientali di prodotto-Regole chiave di sviluppo per categoria di prodotto”.

Per le coperture le categorie di impatto e gli indicatori di risorse più rilevanti sono i seguenti:

  1. Potenziale di Riscaldamento Globale
  2. Fabbisogno energetico cumulativo
  3. Potenziale di Creazione dell’Ozono Fotochimico

Sika esegue le LCA seguendo la Norma ISO 14040 ed EN 15804. I dati per le LCA di Sika sono estratti da database pubblici, quali quelli di ecoinvent, lo European Reference Life Cycle Database (ELCD) e thinkstep-GaBi, più dati specifici dagli impianti e dai prodotti Sika.

LE FASI DEL CICLO DI VITA INCLUSE NELLE LCA DI SIKA:

“DALLA CULLA AL CANCELLO”

Nell’approccio “dalla culla al cancello”, la LCA indaga sul possibile impatto ambientale di un prodotto dall’estrazione delle materie prime al prodotto finito.

“DALLA CULLA ALLA TOMBA”

Nell’approccio “dalla culla alla tomba”, la LCA indaga sul possibile impatto ambientale di un prodotto dall’estrazione delle materie prime, produzione, applicazione e utilizzo allo smaltimento finale alla fine del ciclo di vita.

L’APPROCCIO AL CICLO DI VITA DI SIKA PER SISTEMI DI COPERTURA

Da una prospettiva dalla culla al cancello, la maggior parte dei possibili impatti, si riferisce alle materie prime utilizzate per produrre lo strato di impermeabilizzazione del tetto e gli altri componenti del sistema di copertura. Da una prospettiva dalla culla alla tomba, sono la fase di utilizzo e la fase della fine del ciclo di vita a influenzare in modo più significativo il rendimento della sostenibilità completa delle applicazioni di copertura, a causa dei loro contributi al risparmio o alla creazione di energia, per evitare emissioni di carbonio e risparmiare risorse alla fine del ciclo di vita. Il punto di forza di tutti questi benefici potenziali è la funzionalità duratura nel tempo della copertura.

Le LCA delle coperture Sika sono valutate internamente dal Team che si occupa della Sostenibilità del Prodotto Aziendale Sika, utilizzando il software GaBi all’avanguardia da Thinkstep. Il modello di LCA utilizzato è stato rivisto dall’istituto di ricerca indipendente Swiss Federal Laboratories for Materials Science and Technology (EMPA) [laboratori di scienza e tecnologia dei materiali della Federazione Svizzera]. Sika valuta i propri prodotti e sistemi di copertura in modo sistematico tenendo conto dell’impatto ambientale e dei contributi alla costruzione sostenibile su Valutazioni del Ciclo Di Vita regolari e complete.

Le soluzioni di efficienza energetica dei prodotti e dei sistemi di copertura di Sika che contribuiscono a ridurre il fabbisogno energetico (impronta energetica) nell’intera catena del valore. Le soluzioni di efficienza delle risorse dei prodotti e dei sistemi di copertura di Sika che contribuiscono a ridurre il consumo di risorse (impronta energetica) nell’intera catena del valore. Le soluzioni di protezione del clima dei prodotti e dei sistemi di copertura di Sika che contribuiscono a ridurre le emissioni di carbonio (impronta di carbonio) nell’intera catena del valore. Le soluzioni della qualità dell’aria dei prodotti e dei sistemi di copertura che contribuiscono a ridurre lo smog estivo e quindi a migliorare il benessere delle persone e degli ecosistemi nell’intera catena del valore.

COME CONTRIBUISCONO I SISTEMI DI COPERTURA DI SIKA ALLA COSTRUZIONE SOSTENIBILE?

I sistemi di copertura a elevate e durature prestazioni possono contribuire maggiormente alla costruzione sostenibile. Materie prime, produzione, applicazione, la fase di utilizzo e la manutenzione hanno un’influenza significativa sull’intero rendimento della sostenibilità di applicazioni di coperture. Il contributo dei sistemi di copertura alla costruzione sostenibile è valutato dal punto di vista del ciclo di vita e dimostrato dai vari progetti di riferimento.

MATERIE PRIME E PRODUZIONE:

Efficienza energetica e delle risorse: Sika fornisce sistemi di copertura che utilizzano meno energia e risorse rispetto alle tecnologie dei tecnologie concorrenti. Protezione del clima: Sika fornisce sistemi di copertura con un basso potenziale di riscaldamento globale. Ciò significa una ridotta impronta di carbonio.

APPLICAZIONE:

Qualità dell’aria: Sika fornisce soluzioni di copertura a basso contenuto di COV e libere da COV che aiutano a ridurre lo smog estivo e a migliorare la salute e le condizioni di sicurezza nel processo di installazione del tetto. Il rendimento a basso odore dei prodotti Sika è stato testato all’esterno e certificato.

DURATA:

La durata dei materiali da costruzione è essenziale per costruzioni sostenibili. Studi interni ed esterni documentano la vita utile notevole dei sistemi di copertura Sarnafil® e Sikaplan®.

UTILIZZO E MANUTENZIONE:

Risparmio energetico: Le membrane solari riflettenti aiutano a risparmiare energia aumentando la riflettività e di conseguenza a ridurre il fabbisogno energetico per raffreddamento degli edifici.
Risparmio energetico: I sistemi di copertura Sika possono far risparmiare energia incorporando isolamento termico a elevate prestazioni.
Generazione di energia: I sistemi Sika SolaRoof® permettono la produzione di energia, mentre le membrane solari riflettenti Sika migliorano l’efficienza dei pannelli fotovoltaici.
Migliorare il microclima: I sistemi di copertura green di Sika migliorano il microclima e mitigano lo sviluppo di isole di calore urbane nonché aiutano a gestire le acque di dilavamento dai tetti.
Estensione della vita utile: Le soluzioni di ristrutturazione di Sika permettono di prolungare la vita utile dei tetti già esistenti utilizzando la preparazione esistente come base per il nuovo sistema.

Compila il modulo per avere maggiori informazioni

Guarda il video

RICHIEDI INFORMAZIONI A
SIKA

sulle soluzioni sostenibili per coperture