Infobuild energia

Una rivoluzione nel settore della riqualificazione energetica

Porotherm Revolution di Wienerberger

Wienerberger lancia una soluzione altamente innovativa per l’applicazione a cappotto: la nuova tramezza rettificata Porotherm Revolution caratterizzata da un’anima in perlite o lana di roccia, sviluppata specificatamente per gli interventi di riqualificazione energetica, al fine di migliorare le performance dell’edificio e garantire un elevato comfort abitativo.

Prestazionale, efficace, duraturo, affidabile, ecocompatibile, traspirante: sono queste le parole d’ordine e le caratteristiche irrinunciabili per un sistema di isolamento termico moderno, capace di soddisfare i parametri sempre più stringenti della normativa nazionale in corso di attuazione, che va ad allinearsi al quadro normativo della direttiva europea sugli Edifici ad Energia quasi Zero.

In quest’ottica la ricerca Wienerberger ha sviluppato un sistema isolante rivoluzionario, ideale in fase di ristrutturazione per la riqualificazione energetica degli edifici, un settore sempre più rilevante per il mercato italiano e in costante crescita. Nasce così Porotherm Revolution, una tramezza in laterizio rettificata con anima isolante in perlite o lana di roccia, studiato specificatamente per l’applicazione in isolamento termico a cappotto.

La gamma Porotherm Revolution costituisce la soluzione ideale laddove sia richiesta una ristrutturazione di edifici che presentano facciate di rilevanza storica e architettonica sottoposte a vincolo, in quanto permette di intervenire sulle pareti interne ed esterne preservando l’estetica e il valore architettonico delle facciate e assicurando al contempo un elevato comfort abitativo.

Le innovative tramezze Porotherm Revolution - una soluzione unica e nuovissima per il mercato italiano - consentono di realizzare vantaggi inimmaginabili e non raggiungibili con i tradizionali pannelli isolanti in termini di resistenza meccanica. Porotherm Revolution assicura prestazioni altamente performanti in termini di traspirabilità grazie alla struttura porosa e alla capillarità del laterizio e dell’anima isolante, consentendo l’autoregolazione dell’umidità all’interno della parete che assicura un microclima confortevole e salubre all’interno degli spazi abitativi.

Porotherm Revolution, grazie alle proprietà coibenti della perlite o della lana di roccia inseriti al suo interno, garantisce un elevato e capillare isolamento interno degli edifici offrendo la massima protezione contro l’umidità della parete senza richiedere l’utilizzo di barriere e freni vapore. Il robusto involucro di 15 mm di spessore in laterizio porizzato che avvolge l’isolante garantisce un’elevata resistenza superficiale agli urti e al tempo stesso assicura un supporto ottimale per l’intonaco, lasciando piena libertà creativa per la finitura. Inoltre la rettifica delle facce di appoggio superiore e inferiore delle tramezze, offre grandissimi vantaggi ai posatori in termini di rapidità di posa e precisione.

L’efficacia dell’isolamento raggiungibile con Porotherm Revolution consente di innalzare e mantenere costante la temperatura superficiale interna della parete, riducendo così l’accumulo di umidità e il conseguente rischio di formazione di condense e muffe. Con temperature delle pareti costanti viene regolata naturalmente anche la temperatura ambientale all’interno dei locali, che si mantengono più facilmente omogenee. I vantaggi delle proprietà isolanti della perlite o della lana di roccia si sommano con la robustezza e la pesantezza dell’involucro in laterizio la cui elevata massa permette un ulteriore miglioramento dell’inerzia termica rispetto ai sistemi tradizionali e delle prestazioni in fase estiva. Tutto ciò consente di ottenere una sensibile riduzione dei costi energetici di riscaldamento e raffrescamento degli edifici.

Infine il sistema di isolamento Porotherm Revolution assicura ottimi vantaggi in termini di velocità, qualità e precisione in fase di posa, per risultati garantiti nel tempo. E’ facilmente lavorabile in cantiere, consente di realizzare le tracce per gli impianti in maniera semplice e veloce, garantisce una ottima planarità e un supporto ideale per tutte le finiture intonacate (calce, calce-gesso, argilla-gesso, ecc….). Le tramezze Porotherm Revolution sono inoltre ideali per la correzione dei ponti termici nelle nuove costruzioni e per essere utilizzate come divisori fra locali caldi e ambienti freddi.

La gamma Porotherm Revolution è costituita da due linee di soluzioni: le tramezze Porotherm PLANA+ Revolution con anima in lana di roccia e la linea Porotherm PLAN PLUS Revolution riempito con perlite, entrambe le tipologie sono disponibili in tre spessori da 8, 12 e 18 cm.

Wienerberger in Italia e nel mondo
Wienerberger, il più grande produttore al mondo di laterizi e numero uno nella produzione di tegole in cotto sul mercato Europeo, conta 209 stabilimenti su 30 Paesi. Da sempre attenta alle esigenze del cliente, offre una vasta gamma di soluzioni per l’involucro, dove la tradizione del laterizio si sposa con la tecnologia e l’innovazione per creare una gamma in costante evoluzione. Le soluzioni proposte da Wienerberger spaziano dai blocchi portanti a quelli da tamponamento, orientate al risparmio energetico, alla sicurezza in zona sismica, all’isolamento acustico e alla realizzazione di Edifici ad Energia quasi Zero (nZEB). L’azienda è presente in Italia con quattro stabilimenti, garantendo una presenza ed un’assistenza capillare su tutto il territorio nazionale.

RICHIEDI INFORMAZIONI

su Porotherm Revolution di WIENERBERGER

Inserire i caratteri che vedi nell'immagine