Infobuild energia

URSA WALL-C PLUS: LA QUALITA' E' ALLA BASE DI TUTTO

Da URSA, l'isolante sicuro, duraturo e sostenibile per il benessere abitativo di tutti i vostri spazi.

> Scarica la brochure

Nelle applicazioni a cappotto, per l'isolamento termico delle pareti perimetrali dall'esterno in edifici di nuova costruzione o in ristrutturazione, il mercato offre al progettista un ampio ventaglio di materiali e di soluzioni applicative. Esistono però requisiti tecnici imprescindibili a cui prestare attenzione al momento della scelta del prodotto, specie nel caso di condizioni critiche come quelle che si presentano in corrispondenza della zoccolatura: la resistenza all'acqua e all'umidità proveniente dal suolo, le prestazioni meccaniche utili a contrastare le sollecitazioni di varia natura, come urti o abrasioni, la durabilità nel tempo delle performance termiche e la stabilità del prodotto.

URSA, da sempre capace di rispondere con soluzioni di eccellente qualità alle richieste tecniche più esigenti, soddisfa tutte queste prerogative con la famiglia di pannelli URSA XPS WALL-C PLUS, dalle ottime prestazioni oggi ulteriormente potenziate.

Vediamo nel dettaglio alcuni degli elementi distintivi di WALL-C PLUS:

PUNZONATURA ED EFFETTO WAFER: QUESTIONE DI FINITURA

WALL-C PLUS è l'unico pannello in XPS che presenta un doppio trattamento superficiale, a garanzia di una maggiore presa a collanti e malte e della stabilità del sistema a cappotto. Il pannello subisce un trattamento di punzonatura ed un innovativo trattamento di waferatura, che sostituisce la rimozione della pelle: quest'ultimo genera una texture dalla geometria pressoché regolare, a tratti curvilinei, che, con un effetto finale di maggiore rugosità, assicura le migliori prestazioni in termini di aderenza agli strati di finitura.

IL MEGLIO PER UN’APPLICAZIONE CRITICA: LA ZOCCOLATURA

URSA XPS WALL-C PLUS esprime al meglio le proprie caratteristiche in condizioni critiche come quelle della posa in corrispondenza delle zoccolature del cappotto, sia a diretto contatto con il terreno sia risalendo per il primo metro e mezzo. L'estrema resistenza alle elevate sollecitazioni meccaniche ed il comportamento idrofobo garantiscono massima sicurezza e stabilità in questo tipo di applicazione. Il ridottissimo assorbimento di acqua, grazie alla struttura omogenea a celle chiuse dell'XPS, in particolare, offre la massima difesa dagli effetti legati alle intemperie, come gli schizzi, ai fenomeni di infiltrazione e di risalita dell'umidità dal suolo. Il pannello lascia inoltre traspirare la parete e, in virtù di queste proprietà, il cappotto viene preservato nel tempo da imbibizione e conseguente degrado.

GARANZIA DI PRESTAZIONI COSTANTI NEL TEMPO

La durabilità dell'intervento di isolamento realizzato con WALL-C PLUS è un altro dei sicuri vantaggi che derivano dall'impiego del prodotto. I pannelli, marcati CE in conformità con la norma EN 13164, vengono sistematicamente sottoposti a verifiche del mantenimento della resistenza a compressione nel lungo periodo, della stabilità dimensionale e della resistenza in condizioni critiche come quelle simulate nei cicli di gelo e disgelo. Dalla costanza dello spessore del pannello nel tempo, indicativa della qualità e conformità del materiale, dipende la preservazione della resistenza termica del prodotto.

SPESSORI E CONDUTTIVITÀ TERMICA, QUALCHE NUMERO

L'ampia famiglia di spessori, disponibili da 40 a 240 mm, e le performance termiche ulteriormente migliorate (λ 0,036 W/mK anche a 240 mm) soddisfano oggi ogni esigenza progettuale e di cantiere, anche nei casi in cui la parte superiore del cappotto sia realizzata con prodotti di natura differente e con diverso comportamento igrotermico.

SICUREZZA IN CASO DI INCENDIO

La famiglia URSA XPS WALL-C PLUS garantisce ottime prestazioni di sicurezza in caso di incendio, in ottemperanza alle normative e disposizioni di legge vigenti. In conformità a quanto prescritto per legge, dal 21 agosto 2015 è stato bandito l'utilizzo di HBCD come ritardante di fiamma nella formulazione delle schiume isolanti. Tutti i prodotti URSA XPS, come WALL-C PLUS, sono pertanto oggi fabbricati in totale assenza di questa sostanza, che è stata sostituita da un ritardante di fiamma innovativo e sicuro per i consumatori e per l'ambiente.

SOSTENIBILITÀ, RISPARMIO ENERGETICO, BENESSERE E COMFORT

La formulazione di WALL-C PLUS è completamente esente da CFC, HCFC e gas a effetto serra. Il prodotto contiene una percentuale di materiale riciclato ed è completamente riciclabile. Inoltre, il suo utilizzo nelle applicazioni a cappotto consente di risparmiare energia rispettando l'ambiente. Il migliorato comportamento termico dell'involucro dell'edificio grazie a questo tipo di intervento permette di preservare le temperature interne ottimali nei diversi ambienti, sia d'inverno sia d'estate, e riduce di fatto il fabbisogno energetico dell'immobile: questo aspetto incide in misura notevole nel determinare un risparmio economico prolungato nel tempo, con un ritorno sull'investimento in tempi ridotti.

URSA XPS WALL-C PLUS è un prodotto di qualità, sicuro, amico dell'ambiente e del consumatore finale, l'isolante ideale a garanzia del comfort di tutti gli spazi di vita e di lavoro, con la dovuta attenzione alla salvaguardia del nostro pianeta: un criterio di scelta imprescindibile per ogni progettista in tutte le sue realizzazioni.

Per richiedere maggiori informazioni compila il form

RICHIEDI INFORMAZIONI A
URSA

su WALL-C PLUS di URSA