IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Libri > Il recupero energetico ambientale del costruito

Il recupero energetico ambientale del costruito

Autore:
Casa editrice: MAGGIOLI
Anno di pubblicazione: 2010
Numero pagine: 196 + CD-Rom allegato
Formato: 21x29,7
ISBN: 883875756.9
Prezzo di copertina: 59€
Il recupero energetico ambientale del costruito
Immagini/Libri/10753_main.jpg
Descrizione

Vi è una questione di crescente rilevanza che si presenta sempre più spesso nell'attività dei progettisti: come e quando recuperare un patrimonio edilizio esistente, caratterizzato talvolta da un importante significato storico-culturale, ma anche da prestazioni energetiche e ambientali inefficienti?
È importante sottolineare come l'involucro dell'edificio, largamente responsabile del comportamento energetico, rappresenti anche l'aspetto in grado di connotare fortemente il tessuto urbano delle diverse realtà geografiche. Ogni intervento di recupero e riqualificazione non può quindi prescindere dalle caratteristiche tipologiche e tecnologiche legate alla tradizione edilizia locale: il progetto deve dialogare con esse e deve adottare soluzioni tecniche a impatto ridotto o nullo sulla consistenza originale dell'edificio, pur apportando un miglioramento prestazionale con significative ricadute sulle condizioni di comfort interno e sulle possibilità di uno sviluppo sostenibile. Scopo del volume è mostrare molteplici strategie nel settore dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale per il recupero e la riqualificazione del costruito, sia con valore storico testimoniale, sia di più recente costruzione. Si tracciano una serie di percorsi che hanno saputo mediare di volta in volta fra esigenze di tutela, valorizzazione, rifunzionalizzazione e adeguamento prestazionale. Si tratta di un libro multidisciplinare e a molte voci, con un inquadramento iniziale su argomenti emergenti e criticità nel settore del recupero, restauro, riqualificazione e riuso del patrimonio edilizio esistente. La seconda sezione documenta una serie corposa di studi, esempi progettuali e realizzazioni che hanno come riferimento comune attività o figure collegate a vario titolo con il Centro Architettura Energia. La terza parte è dedicata agli strumenti e alle metodiche per la diagnosi energetica integrata.
Il Cd-Rom allegato al volume offre una serie di utili supporti progettuali: piante e sezioni, dettagli e pacchetti tecnologici, tabella di comparazione prestazionale, valutazione economica, immagini termografiche e testi normativi di riferimento.

Consiglia questo libro ai tuoi amici

Commenta questo libro

Il recupero energetico ambientale del costruito è inerente alle seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Gli altri libri di MAGGIOLI

MAGGIOLI

Agro-energia

Valutare il potenziale delle aree rurali per la sostenibilità degli impianti per la ...

MAGGIOLI

Casa tecnologia ambiente

Architetture e prestazioni ambientali per la residenza contemporanea

MAGGIOLI

Guida alle professioni nelle energie rinnovabili

II edizione aggiornata e ampliata con la sezione “Efficienza energetica”Prefazione di ...

MAGGIOLI

I V Conto Energia

Aspetti normativi, tecnici e finanziari del D.M. 5 luglio 2012 Con esempi e metodologia ...

MAGGIOLI

La casa a basso consumo energetico

La casa a basso consumo energetico costituisce una guida rapida ed operativa per il ...

Tutti i libri di MAGGIOLI