IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Libri > La casa a basso consumo energetico

La casa a basso consumo energetico

Autore:
Casa editrice: MAGGIOLI
Anno di pubblicazione: 2013
Numero pagine: 196
Formato: 17x24
ISBN: 8838778155
Prezzo di copertina: 22€
Immagini/Libri/10559_main.jpg

Soggetto

La casa a basso consumo energetico costituisce una guida rapida ed operativa per il progettista e l’installatore offrendo spunti, suggerimenti e otto esempi di soluzioni progettuali.

Descrizione

I costi sempre più alti dell'energia, la necessità di proteggere e migliorare l'ambiente che ci circonda, ma anche la volontà di creare delle abitazioni sempre più sicure e salubri ha accelerato la ricerca, che oggi mette a disposizione di tutti una nuova tipologia di casa, ecosostenibile ed efficiente. La sostenibilità delle nuove case a impatto zero è determinata dall'utilizzo di materiali da costruzione naturali, e dall'integrazione all'interno della casa di un sistema energetico moderno, il cui motore è l'energia pulita e rinnovabile.
In questo modo si possono progettare ambienti più salubri, sicuri e confortevoli, riducendo i costi di gestione del sistema energetico. Il futuro è nell'ambiente e nelle case ecostostenibili, capaci di unire alte prestazioni, design e costi di gestione ridotti.
Una casa ecosostenibile è anche una casa a basso consumo energetico. Una casa progettata per avere una temperatura ideale in ogni stagione senza la dispersione energetica propria delle abitazioni più comuni. Il risparmio energetico è dato non solo dai materiali di ultima generazione utilizzati
per la costruzione, ma anche dall'integrazione fra impianti innovativi di riscaldamento dell'aria e dell'acqua che utilizzano fonti di energia pulita e rinnovabile, primo fra tutti il fotovoltaico.
Il presente volume costituisce una guida rapida ed operativa per il progettista e l'installatore offrendo spunti, suggerimenti e otto esempi di soluzioni progettuali. Completa l'opera un capitolo dedicato alle valutazioni economiche, incentivi e detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica ed alla normativa sia nazionale che regionale emanata sino ad oggi.

Consiglia questo libro ai tuoi amici

Commenta questo libro

La casa a basso consumo energetico è inerente alle seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Gli altri libri di MAGGIOLI

MAGGIOLI

Agro-energia

Valutare il potenziale delle aree rurali per la sostenibilità degli impianti per la ...

MAGGIOLI

Casa tecnologia ambiente

Architetture e prestazioni ambientali per la residenza contemporanea

MAGGIOLI

Guida alle professioni nelle energie rinnovabili

II edizione aggiornata e ampliata con la sezione “Efficienza energetica”Prefazione di ...

MAGGIOLI

I V Conto Energia

Aspetti normativi, tecnici e finanziari del D.M. 5 luglio 2012 Con esempi e metodologia ...

Tutti i libri di MAGGIOLI