IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Libri > La procedura di certificazione energetica: dal sopralluogo all’attestato

La procedura di certificazione energetica: dal sopralluogo all’attestato

Autore:
Casa editrice: MAGGIOLI
Anno di pubblicazione: 2013
Numero pagine: 322
Formato: 17x24
ISBN: 8838783364
Prezzo di copertina: 42€
La procedura di certificazione energetica: dal sopralluogo all’attestato
Immagini/Libri/11545_main.jpg
Descrizione

La certificazione energetica di un edificio sta ormai diventando una pratica professionale diffusa e richiede, per essere correttamente effettuata, un chiaro approccio metodologico, oltre che approfondite conoscenze di base.
Ai fini della certificazione energetica degli edifici, è fondamentale che la procedura venga effettuata compiutamente e correttamente dalla raccolta dei dati in loco, all’individuazione degli interventi necessari alla riqualificazione, fino alla determinazione della classe energetica.
Il volume fornisce le linee guida necessarie per lo svolgimento dell’intero iter negli edifici sottoposti a valutazione energetica.
Dopo aver illustrato il quadro di riferimento normativo e procedurale, sono sintetizzati gli elementi essenziali per la determinazione del bilancio energetico ed i metodi di valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici. Vengono, quindi, dettagliatamente illustrate le fasi della procedura di certificazione: l’acquisizione della conoscenza del sistema edificio-impianto, con schede per poterlo riconoscere in tutte le sue parti; la valutazione delle prestazioni energetiche; la definizione degli interventi di riqualificazione energetica, illustrati anche attraverso schede tecniche inerenti gli isolamenti termici e le installazioni impiantistiche. Inoltre, sono riportati una serie di casi studio reali, redatti da professionisti abilitati, scelti con l’obiettivo di far emergere lo schema ricorrente di lavoro ed evidenziare le differenze che possono essere riscontrate in relazione alla regione d’appartenenza, all’epoca di costruzione, alla tipologia edilizia e alla destinazione d’uso, ai metodi di valutazione (da progetto o da rilievo), alle convenzioni, agli strumenti e alle modalità di calcolo.
I modelli di raccolta dati, unitamente a tali esempi, sono riprodotti nel Cd-Rom allegato per la compilazione personalizzata.
Questa seconda edizione è stata aggiornata ed ampliata con:
- Aggiornamento al quadro legislativo e normativo sino al marzo 2012;
- Nuove schede tecniche per riconoscere il sistema impiantistico;
- Nuovi casi studio ed esempi di certificazioni energetiche.
Luca Raimondo, architetto libero professionista, si occupa di progettazione, valutazione e certificazione di edifici eco-compatibili e ad elevata efficienza energetica; svolge l’attività di certificatore energetico in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. È docente esterno presso la Facoltà di Architettura 2 del Politecnico di Torino, coordinatore di corsi di formazione professionale e referente territoriale per la rivista AZERO.
Guglielmina Mutani, ingegnere civile edile, dottore di ricerca in Energetica, ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino e docente presso la Facoltà di Architettura 2 del Politecnico di Torino. Si occupa della formazione dei certificatori energetici ed è certificatore energetico in Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.
Chiara Massaia, architetto ed Energy Manager, ha conseguito il Master di II livello in “Architettura Ecosostenibile” presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna; collabora con studi di progettazione e si occupa di progettazione di edifici ad elevata efficienza energetica, diagnosi e relativa certificazione energetica di edifici esistenti.
Requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)
Il presente volume è una ristampa anastatica del titolo La procedura di certificazione energetica: dal sopralluogo all’attestato, edito dalla nostra casa editrice nel 2012 (in II edizione) e allora proposto nella collana Progettazione Tecniche & Materali con un prezzo di copertina di  Є 42,00

Consiglia questo libro ai tuoi amici

Commenta questo libro

La procedura di certificazione energetica: dal sopralluogo all’attestato è inerente alle seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Gli altri libri di MAGGIOLI

MAGGIOLI

Agro-energia

Valutare il potenziale delle aree rurali per la sostenibilità degli impianti per la ...

MAGGIOLI

Casa tecnologia ambiente

Architetture e prestazioni ambientali per la residenza contemporanea

MAGGIOLI

Guida alle professioni nelle energie rinnovabili

II edizione aggiornata e ampliata con la sezione “Efficienza energetica”Prefazione di ...

MAGGIOLI

I V Conto Energia

Aspetti normativi, tecnici e finanziari del D.M. 5 luglio 2012 Con esempi e metodologia ...

MAGGIOLI

La casa a basso consumo energetico

La casa a basso consumo energetico costituisce una guida rapida ed operativa per il ...

Tutti i libri di MAGGIOLI