10 milioni per l’efficienza energetica delle scuole in Friuli

Domande fino al 24 marzo, finanziato il 100% della spea ammissibile

In Friuli è stato approvato un bando che prevede la concessione di 10 milioni di euro per interventi di efficientamento energetico e per la riduzione dei consumi negli edifici scolastici.

Il Bando rientra nel Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” della Regione Friuli Venezia Giulia ed interessa gli edifici scolastici su tutto il territorio regionale, costruiti prima del 1980.

Possono presentare domanda i Comuni e le Province nel cui territorio insiste una scuola. I progetti dovranno prevedere interventi esclusivamente finalizzati all’efficientamento energetico degli edifici scolastici e dovranno essere evidenziati i dati relativi ai consumi energetici degli ultimi tre anni, a partire dall’anno 2012. I contributi per la realizzazione dei progetti di investimento saranno concessi a fondo perduto nella misura del 100% della spesa ritenuta ammissibile.

L’assessore all’Edilizia e Lavori pubblici Mariagrazia Santoro che ha proposto il bando ha spiegato: “Abbiamo ritenuto di dare all’inizio della programmazione una soglia di accesso alta per permettere la realizzazione di grandi progetti. In seguito saranno fatti altri bandi per complessivi 18 milioni di euro per finanziare progetti più piccoli. Le risorse finanziarie potranno successivamente essere integrate, con eventuali dotazioni aggiuntive al fine di aumentare l’efficacia dell’azione”.

Nella Regione fino ad oggi, grazie al piano di investimenti triennale in edilizia scolastica, sono stati già sbloccati 300 interventi, di cui oltre due terzi già cantierati o cantierabili a breve.

Le domande dovranno essere trasmesse tramite un applicativo accessibile sul sito della regione www.regione.fvg.it dalle ore 8.00 dell’11 febbraio 2016 alle ore 16.00 del 24 marzo 2016.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange