Il 2015 è stato un anno positivo per il fotovoltaico in Europa

Solar Power Europe conferma 8 GW di nuove connessioni e una crescita del 15% della domanda di nuovi impianti

SolarPower Europe, associazione del settore dell’energia solare in Europa che ha sostituito l’EPIA, in un nuovo comunicato stampa conferma le previsioni di qualche giorno fa sull’andamento del fotovoltaico in Europa nel 2015.

Nel vecchio continente la domanda di nuovi impianti è aumentata del 15% e sono stati connessi circa 8GW, nel 2014 i nuopvi GW sono stati 6.95, mentre nel 2013 il dato era di 11 GW. 

A livello globale il mercato del solare è cresciuto del 25%, le stime parlano di 50,1 GW, in aumento rispetto al 40,2 del 2014. Le previsioni parlano di 228 GW di energia solare complessivi installati in tutto il mondo, in crescita dai 178 GW del 2014. I mercati più imporanti sono Cina e Giappone, seguiti dagli Stati Uniti. La Cina in particolare, non solo ha doppiato i dati europei, ma ha anche superato i 40 GW di capacità installata, togliendo la leadership alla Germania.

Oliver Schaefer presidente di SolarPower Europe sottolinea la fiducia nel futuro visto che dopo tre anni consecutivi di andamento negativo del mercato fotovoltaico in Europa, è particolarmente incoraggiante vedere il settore in crescita.

L’associazione sottolinea che questo risultato è dovuto principalmente a tre paesi, Regno Unito, Germania e Francia che insieme contano per il 75% delle nuove connessioni, pari a 5,3 GW. Si tratta della stessa percentuale del 2014, pari però a 6 GW di nuove connessioni. Per il secondo anno inoltre medaglia d’oro alla Gran Bretagna, con 3.7 GW.

Con quasi 100 GW di capacità installata l’Europa resta il continente con il maggior parco fotovoltaico. Non ci sono paesi al di fuori dell’Europa che possano vantare percentuali vicine al 4% di consumi di elettricità coperti dalle rinnovabili e dal fotovoltaico in particolare. Per non parlare dei mercati più maturi quali Italia, Germania e Grecia nei quali questa percentuale sale all’8% circa.

La sfida a questo punto, commenta James Watson, CEO di Solar Power Europe, è facilitare la transizione verso un mercato in cui gli utenti possano stoccare l’energia e consumarla quando ci sia bisogno. “E’ necessario creare ora una struttura di mercato snella che accresca la forza della tecnologia dell’energia solare per riuscire a far profitto partendo dai bassi costi del solare”.

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