20esima Conferenza ed Esposizione Europea sulla Biomassa 2012

La 20esima Conferenza ed Esposizione Europea sulla Biomassa che si è conclusa a Milano lo scorso 22 giugno 2012 rappresenta una delle più importanti conferenze mondiali sulla biomassa. L'evento è organizzato con il supporto istituzionale della Commissione Europea, dell'UNESCO, del Ministero Italiano dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Lombardia, del Consiglio Mondiale per l'Energia Rinnovabile (WCRE) e dell'Associazione Europea dell'Industria delle Biomasse (EUBIA). Il programma tecnico è coordinato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea.
Durante la settimana si sono tenute 322 presentazioni plenarie e orali e 12 eventi paralleli che hanno offerto una panoramica dettagliata sulla biomassa e la bioenergia.  L'area espositiva con 64 espositori e 28 presentazioni ha offerto l'opportunità di esporre e conoscere gli ultimi progressi nella tecnica, nella logistica e nella ricerca dell'intera filiera della biomassa.

Il Presidente Generale della Conferenza, il Dr. Bernd Krautkremer, responsabile del Dipartimento Bioenergie dell'Istituto tedesco Fraunhofer IWES ha dichiarato a conclusione dell'evento: "La biomassa è utilizzabile sia come risorsa energetica che come risorsa materiale. Grazie ai progressi tecnologici e al consolidamento dell'industria della biomassa possiamo sperare di poter superare le sfide lanciate da questo periodo di transizione energetica. La biomassa giocherà sicuramente un ruolo chiave per il raggiungimento di un approvvigionamento energetico sostenibile".

Il Dr. David Baxter del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea ha sottolineato: "Le tecnologie di conversione della biomassa si sono evolute rapidamente nell'ultimo anno. Alcune tecnologie hanno fatto passi da gigante e nei prossimi cinque anni potrebbero già entrare sul mercato, molto prima dell'obiettivo europeo del 2020. Tra queste, il miglior esempio è rappresentato dall'etanolo lignocellulosico, la cui produzione a fini commerciali è già in fase di realizzazione".

"La produzione di energia primaria da biomassa potrebbe triplicare da qui al 2050, in uno scenario compatibile con un aumento della temperatura mondiale di due gradi Celsius" ha affermato il Dr. Paolo Frankl, direttore del dipartimento Energie Rinnovabili dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), durante la sua presentazione "IEA Roadmap on Bioenergy for Heat and Power".
 
Premio "Linneborn" assegnato al Professor Hermann Hofbauer per i risultati raggiunti nel campo dello sviluppo della Biomassa
Il premio è stato assegnato al Prof. Hermann Hofbauer, Vienna University Technology, per il suo importante contributo e per la sua leadership trentennale nello sviluppo e nell'introduzione sul mercato di importanti tecnologie per la produzione di vettori energetici e per la generazione di energia sostenibile dalla biomassa per mezzo di processi termochimici. In particolare il suo impegno nella produzione di gas di sintesi dalla biomassa tramite gassificazione a doppio letto fluido ha suscitato una grande attenzione a livello internazionale. La produzione di energia generata a ciclo combinato è stato un passo molto importante per il raggiungimento, nella città di Güssing, a sud est dell'Austria, di una quota di quasi il 100% di energia rinnovabile.
Premio EUBIA – European Biomass Industry Association
Il decimo premio EUBIA è stato assegnato quest'anno a World Thermal Service AB Powder Burners per "l'importante contributo per lo sviluppo del settore della biomassa e del suo mercato". Il premio è stato assegnato ufficialmente il 20 giugno da Tord Fjällström, presidente di EUBIA, a Björn Forsberg, durante l'evento parallelo "Opportunità lavorative nel settore delle biomasse in Svezia". WTS si occupa principalmente di produzione di bruciatori di polverino, olio e gas. Offre inoltre consulenza sulla biomassa e sulla combustione di biomassa secca.

Conferenza ed Esposizione Europea sulla Biomassa
https://www.conference-biomass.com/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Biomasse

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange