European Solar Days alla IV edizione

Dopo il grande successo riscontrato nei loro primi tre anni di vita (2008-2010), al via la IV edizione dei "Solar Days" italiani, che si svolgeranno dall'1 al 15 maggio 2011, nell'ambito del progetto "European Solar Days". Si tratta della più importante campagna di informazione su scala nazionale ed europea, finalizzata alla promozione dell'utilizzo dell'energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico).
La campagna è cofinanziata dalla Commissione Europea nell'ambito del programma "Intelligent Energy Europe". A livello europeo, ha visto la realizzazione di 7.000 eventi
In Italia, la campagna è coordinata da Ambiente Italia e da Legambiente che, a partire da questa edizione, sarà protagonista del comitato organizzatore.
Preziosa, inoltre, sarà la collaborazione delle associazioni del settore e media partner che hanno aderito alla campagna quali ANIE/GIFI, Assolterm, Kyoto Club, Qualenergia e Radio KissKiss. La campagna, inoltre, è sponsorizzata da ELCO.
 
Notevole è stato il feedback delle passate "edizioni":
• 800 eventi sul tema dell'energia solare organizzati in tutta Italia;
• circa 200.000 partecipanti alle iniziative;
• un potente network di associazioni e media partner che ha assicurato un forte impatto sui media locali e nazionali;
• numerosi e variegati soggetti organizzatori di eventi (Comuni, Regioni, Province, aziende del settore, associazioni, circoli di Legambiente, studi professionali, università e enti di formazione, scuole, fiere, privati cittadini, ecc.);
• 40.000 visitatori del sito web della campagna.
 
Numerose sono le iniziative e gli eventi che ciascun organizzatore potrà realizzare autonomamente. Alcuni esempi:

• laboratori per bambini;

• visite guidate presso impianti fotovoltaici e solari termici;

• incontri con gli esperti del settore e corsi di formazione per tecnici e/o installatori;

• gazebo informativi, stand a tema, merende "solari".
 
Aziende, enti locali, associazioni, Università ed Istituti di formazione, potranno in piena autonomia organizzare il proprio evento "solare" su scala locale, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi che la campagna si prefigge. La quarta edizione dell'evento è programmata nel periodo 1-15 Maggio 2011 e, pertanto, tutti i soggetti interessati possono già organizzare il loro evento solare in quelle date.
 
 Solar Days sono aperti a qualsiasi soggetto si voglia proporre come organizzatore di un evento "solare". I passi da fare sono estremamente semplici:
• ideare e progettare uno o più eventi da organizzare, autonomamente, su scala locale o nazionale;
• gli eventi devono essere programmati nel periodo compreso tra il 1 e il 15 maggio e devono includere, tra i temi centrali, quello dell'energia solare;
• l'iscrizione degli eventi alla campagna è gratuita
• per iscriversi basta cliccare sulla sezione "Registra il tuo evento" e compilare l'apposito form con tutti i dati dell'evento in corso di organizzazione. Ultimata la fase di registrazione, sarà possibile visualizzare quanto organizzato sulla mappa degli eventi. Tutto questo entro il 31 marzo 2011.
 
Per ulteriori informazioni
www.eusd.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange