66.528 pannelli fotovoltaici sui tetti dei depositi Ikea di Piacenza

Impianto fotovoltaico all'Ikea di Piacenza

Impianto fotovoltaico all’Ikea di Piacenza

Sui tetti dei depositi Ikea di Piacenza sono stati installati 66.528 pannelli fotovoltaici, si tratta di una delle più grandi installazioni fotovoltaiche presenti su tetto in Italia.

 

I 66.528 pannelli fotovoltaici Q Cells saranno in grado di produrre 7.405.000 kWh all’anno evitando l’emissione in atmosfera di 4.000 tonnellate di anidride carbonica. Il nuovo impianto sarà in grado di produrre oltre il 100% del fabbisogno energetico dei due depositi logistici.

 

I pannelli in silicio amorfo, che se messi in fila potrebbero arrivare a quasi 80 km di lunghezza, sono uno degli strumenti con cui IKEA mira a raggiungere l’indipendenza energetica e di risorse, uno dei tre obiettivi della nuova strategia di IKEA “People & Planet Positive” per avere, entro il 2020, un impatto complessivamente positivo su persone e ambiente.

Diciassette dei venti negozi Ikea italiani hanno già installato sul proprio tetto impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica per una potenza complessiva installata  pari a 6.817 kWp. Nel corso del FY12, gli impianti hanno sviluppato una produzione di 4.454.000 kWh, (pari al consumo energetico di circa 1500 famiglie).

Nei giorni scorsi IKEA ha inaugurato gli impianti installati sul tetto dei depositi del polo logistico di Piacenza, la piattaforma inaugurata nel maggio 1999 che, attraverso tre fasi di investimento, ha raggiunto gli attuali 300.000 mq di magazzino con una capienza di 406.000 mc. L’intervento completa l’investimento di 44 milioni di euro spesi negli ultimi 5 anni per l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per interventi di qualificazione energetica su edifici esistenti o di nuova costruzione.

  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange