La finestra fotovoltaica cambia colore e produce di più

Una tecnologia innovativa per cui le finestre si colorano e tornano trasparenti reagendo alla luce del sole

La finestra fotovoltaica che cambia colore e produce di più

Gli scienziati del NREL – National Renewable Energy Laboratory – stanno lavorando al progetto di una nuova finestra fotovoltaica termocromica che, grazie a un particolare disposizitvo che reagisce dinamicamente alla luce solare, cambia colore aumentando la propria efficienza, riducendo il consumo energetico e migliorando il comfort degli occupanti negli edifici.

La finestra si trasforma da trasparente a colorata, convertendo la luce in elettricità ad alta efficienza. In particolare grazie all’utilizzo di particolari materiali, quali perovskiti e nanotubi in carbonio a parete singola, la nuova avanzata tecnologia risponde al calore, generando più elettricità man mano che si scurisce.

La variazione di colore è determinata dalle molecole che vengono reversibilmente assorbite nel dispositivo. Quando il sole riscalda il dispositivo, le molecole vengono espulse e il dispositivo si scurisce, un processo che nella fase di test ha richiesto 3 minuti. Quando il sole non splende, il dispositivo si raffredda nuovamente, le molecole vengono riassorbite, e la finestra torna ad essere trasparente.

I ricercatori in un comunicato sottolieano che lo strato assorbitore è in grado di passare dallo stato trasparente (trasmittanza visibile del 68%) a uno colorato (meno del 3% di trasmittanza visibile).

Grazie a questa tecnologia si superano i limiti posti fino ad oggi dalle finestre solari che, essendo statiche, riescono a sfruttare una frazione della luce solare senza sacrificare la trasmissione della luce visibile necessaria per assicurare il comfort degli abitanti. Lance Wheeler, uno scienziato di NREL ha commentato che “Abbiamo una buona cella solare quando c’è molto sole e abbiamo una buona finestra quando non c’è”.

Lo studio che è stato pubblicato sulla rivista Nature ha stabilito un’efficienza di conversione dell’energia solare dell’11,3%.

Gli scienziati stanno attualmente facendo test per migliorare la stabilità di continuativi cicli colore-trasparente e sottolineano che questa tecnologia potrebbe essere integrata in veicoli, edifici, l’elettricità generata dalla finestra della cella solare potrebbe caricare le batterie per alimentare gli smartphone o i sistemi domotici intelligenti presenti nelle abitazioni.

Attualmente è in atto un processo di commercializzazione delle finestre SwitchGlaze, che prevede il coinvolgimento degli operatori del mercato, visto che i ricercatori vogliono capire che cosa i clienti vogliono dalla tecnologia per soddisfare le richieste del mercato.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange