IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > A Klimahouse sempre più innovazione sull’efficienza energetica in edilizia

A Klimahouse sempre più innovazione sull’efficienza energetica in edilizia

Fiera sempre più internazionale e di successo. Premiati con il Klimahouse Trend i sistemi e prodotti più efficienti

Anche nel 2016 la fiera di Bolzano dedicata al risanamento e all’efficienza energetica in edilizia ha registrato numeri importanti, con 465 espositori e oltre 70 aziende in lista di attesa, 37.500 visitatori e un leggero aumento di pubblico nelle giornate riservate agli operatori.
Klimahouse è una fiera di qualità che coinvolge architetti, progettisti, operatori del settore, istituzioni e utenti finali, unendo una parte convegnistica di assoluto prestigio alla esposizione delle ultime innovazioni delle aziende nell’ambito dell’isolamento e del comfort energetico e ambientale. Particolare successo ha registrato il Congresso Internazionale CasaClima “Design e funzione", sempre più occasione di scambio, conoscenze ed esperienze tra scienziati, architetti e ingegneri e capace di generare importanti stimoli per l'industria.

 

Klimahouse diventa sempre più internazionale, infatti in occasione di ISH CHINA dal 30 maggio al 1 giugno 2016 a Pechino, ci sarà la prima edizione del congresso internazionale di Klimahouse China, organizzata da Fiera Bolzano e Messe Frankfurt. Sarà una piattaforma di formazione ed informazione con un congresso internazionale che punterà ad offrire input e soluzioni per affrontare il tema del risanamento ed efficienza energetica in edilizia. E' prevista anche la presenza di aziende che presenteranno le proprie soluzioni innovative.

 

In occasione della manifestazione si è svolta la premiazione ufficiale della settima edizione del Klimahouse Trend, premio rivolto alle aziende più innovative nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia, che quest’anno ha previsto, oltre ai consueti 6 premi e 6 menzioni indirizzati ai prodotti e ai sistemi presenti in fiera, la “Klimahouse Trend Targa Vitruvio”, riconoscimento ad una costruzione realizzata nella Provincia di Milano altamente performante grazie a soluzioni impiantistiche di ultima generazione.

Il comitato scientifico, istituito nell’ambito di Fiera Bolzano ha scelto, valutando i dossier di autocandidatura presentati dalle aziende e facendo sopralluoghi negli stand - i prodotti maggiormente capaci di coniugare soluzioni tecniche, materiali o sistemi costruttivi che incidono nella realizzazione di una costruzione dai più elevati criteri di ecosostenibilità.

 

I vincitori del Klimahouse Trend:
SISTEMI PER L’ARCHITETTURA:
Premio ad ECOSISM Srl per il sistema costruttivo ECOSISM® che permette di realizzare edifici in cemento armato, antisismici, acusticamente performanti, massivi, dotati di un elevato isolamento termico e resistenti al fuoco, ad un costo di costruzione altamente competitivo e in tempi dimezzati rispetto a soluzioni di edilizia tradizionale a parità di prestazioni. Grazie alla tecnologia ECOSISM® è oggi possibile costruire edifici ad elevato risparmio energetico (Classe A1-A4, LEED, CasaClima, Minergie, Passivhaus, NEZB) classificabili acusticamente per una migliore qualità della vita e sicuri contro gli eventi naturali ed accidentali. L’innovazione della tecnologia si trova nella metodologia di realizzazione, quindi nel modo di comporre e utilizzare secondo nuovi schemi materiali impiegati da decenni nell’edilizia tradizionale: calcestruzzo, ferro, acciaio zincato, pannelli isolanti e finiture.

Menzione a AERTETTO srl per AERCOPPO, innovativo sistema per la posa a secco dei manti di copertura, senza necessità di forare le guaine di impermeabilizzazione.

 

SISTEMI COMFORT:
Premio alla ditta Hella Sonnen Gmbh per ONYX HOME, sistema intelligente per la gestione delle schermature solari, tramite applicazione iOS o Android. Il sistema smart home di HELLA offre una piattaforma ideale per tenere sotto controllo gli elementi ombreggianti con Smartphone o Tablet, sia per nuove costruzioni sia in caso di risanamento. ONYX-HOME consente di movimentare ogni singolo elemento, oppure di raggruppare i dispositivi a piacere (per esempio creare un gruppo per la camera da letto).

Menzione a ETERNO IVICA srl per il materassino ECOTEX TXT Feltro, che utilizza materiali di recupero, con polipropilene adatto all’isolamento acustico di solai e pareti. Il prodotto che deriva da materia prima riciclata e totalmente riciclabile a fine vita del fabbricato, è reso impermeabile per mezzo di un film di polietilene pre-incollato su un lato. La perfetta continuità del materiale in opera è garantita dalla presenza di un’ampia cimosa su due lati


SISTEMI IMPIANTISTICI:
Premio alla ditta BLAKC BOX GREEN srl per la piattaforma per il monitoraggio energetico on-line e in real time dei sistemi impiantistici dell’edificio BLACK BOX.

Menzione alla Nicoll – Redi Spa per il prodotto ECOSHOWER, recuperatore di calore per acque reflue, dal funzionamento semplice e intuitivo, che attraverso lo scambio tra l’acqua di scarico e l’acqua di adduzione, consente il risparmio energetico.

 

SISTEMI INTEGRATI:
Premio alla ditta ALPAC srl per VMC INGENIUS, Monoblocco ad alta efficienza energetica integrato a un sistema di ventilazione meccanica controllata. Si tratta di un sistema per la chiusura del foro finestra ad alta efficienza con integrato il sistema di VMC Alpac, per un continuo ricambio d’aria, in grado quindi di aumentare comfort, benessere abitativo e di valorizzare l’edificio grazie al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro e di conseguenza della classe energetica.

Menzione alla ditta Irsap spa per il NOW, Sistema di gestione e regolazione degli impianti di riscaldamento con tecnologia senza fili. NOW permette il controllo delle temperatura di ogni singola stanza, la programmazione oraria di ogni singolo radiatore, l’ottimizzazione dell'utilizzo della caldaia o della pompa di calore, il risparmio energetico fino al 42%.


SISTEMI ISOLANTI:
Premio alla ditta San Marco Terreal Italia per Thermoreal –sm, innovativo sistema a cappotto prefabbricato per l'isolamento termico degli edifici costituito da pannelli prefabbricati mediante l'assemblaggio di schiuma poliuretanica, quarzite e listelli di laterizio. Il particolare sistema di assemblaggio assicura che i tre elementi non siano semplicemente incollati tra loro, ma creino un corpo unico, indivisibile e con un’altissima resistenza agli agenti atmosferici.

Menzione alla ditta Pontarolo engineering srl per il prodotto SPRYROGRIP Sistema per cappotto termico con pannelli in eps Twinpor perfettamente accoppiati tra loro, con elevati valori di ancoraggio mediante una speciale battentatura realizzata nei pannelli


SISTEMI TRASPARENTI:
Premio alla ditta WIFFA srl per sky-frame, sistemi scorrevoli a tutto vetro senza telai in vista. Il sistema consente la realizzazione di serramenti con vetratura a tutta parete e senza telai metallici in vista, a tutto vantaggio di una soluzione estetica minimalista.

Menzione alla Ecosolux srl per Ecosolux, Lucernario tubolare per la distribuzione della luce in ambienti interni caratterizzato da una specifica griglia che facilita la diffusione della luce.


TARGA VITRUVIO
Premio all’edificio CA SCROCCA, di Magenta (MI). L’edificio integra un involucro altamente performante ad una soluzione impiantistica innovativa (con un unico sistema vengono prodotti riscaldamento, ventilazione e acqua calda sanitaria). Cuore dell’impianto è il sistema di climatizzazione annuale basato su 12 pompe di calore aerauliche ELFOack di CLIVET con recupero termodinamico attivo e filtrazione elettronica, una per ciascun appartamento, che da sole coprono le esigenze di rinnovo e purificazione dell’aria, riscaldamento e raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria e deumidificazione estiva ad altissima efficienza. Ca’ scrocca è completamente elettrica, senza altro tipo di combustione, alimentata interamente da un campo fotovoltaico.

 

Sistema costruttivo ECOSISM®
AERcoppo
ONYX HOME
ECOTEX TXT
BLACK BOX
ECOSHOWER
VMC INGENIUS
Thermoreal
SPRYROGRIP
Sky-frame
Ecosolux
Edificio CA SCROCCA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Le ultime notizie sull’argomento
28/04/2017

Sempre più netta la transizione verso le rinnovabili

Si consolida il settore delle fonti rinnovabili e il fotovoltaico solare registra la crescita più rapida degli investimenti secondo il gruppo Energia e Ambiente di Frost & Sullivan     Il gruppo Energia e Ambiente di ...

18/04/2017

238 milioni per finanziare 293 interventi di edilizia scolastica

Valeria Fedeli Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha firmato il decreto che finanzierà 293 interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle scuole     E' stato firmato dalla Ministra ...

17/04/2017

Ambientalisti critici su decreto legislativo Valutazione di Impatto Ambientale

20 associazioni ambientaliste denunciano la scarsa trasparenza delle procedure e la disinformazione dei cittadini sul Dlgs VIA     Sono 20 le associazioni ambientaliste (Accademia Kronos, AIIG, Associazione Ambiente e Lavoro, CTS, ENPA, FAI, ...

14/04/2017

La casa del futuro domotica e connessa è realtà

Integrazione, innovazione, efficienza energetica e Internet of Things sono già il presente, in "Smart Home" idee e spunti per trasformare un’abitazione in una casa intelligente, efficiente e connessa.     Cresce l'interesse degli ...

14/04/2017

Ok obiettivi rinnovabili ma difficile raggiungere il target 2030 decarbonizzazione

Anche se l'Italia ha raggiunto l'obiettivo rinnovabili, rallenta la loro crescita e sembra difficile raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, specialmente nel settore dei trasporti e del riscaldamento degli ...

12/04/2017

In Italia crescono gli investimenti nelle rinnovabili

Presentato a Roma il Rapporto Annuale Irex dedicato al ruolo delle rinnovabili nell’industria elettrica italiana. Crescono gli investimenti green ma sono soprattutto all’estero     Gli analisti di Althesys hanno presentato a ...

11/04/2017

G7 energia, salta l’accordo per l’ambiente

Al termine del Summit per l’ambiente non è stato presentato un documento congiunto dai ministri perché gli USA stanno rivedendo le proprie politiche energetiche     Il ministro dello Sviluppo economico e presidente di turno ...

11/04/2017

Gli scenari possibili dalla riqualificazione degli scali ferroviari per ripensare Milano

Presentati i progetti dei 5 studi per la riqualificazione degli scali ferroviari dismessi di Milano, un’opportunità di crescita sostenibile per la metropoli  
5 studi di architettura internazionali hanno presentato le proprie ...