IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > A Milano nasce Relab, per migliorare l'efficienza energetica degli edifici

A Milano nasce Relab, per migliorare l'efficienza energetica degli edifici

E' stato presentato a Milano Relab (Renewable heating and cooling Labs), il nuovo centro di ricerca del Politecnico di Milano realizzato con Regione Lombardia e finanziato dal ministero dell'Ambiente con 4,2 milioni di euro. Si tratta di una struttura di ricerca formata da due laboratori mirati all'efficienza degli impianti di riscaldamento e di raffreddamento nel settore civile.
Molti gli obiettivi di Relab tra cui migliorare l'efficienza energetica degli edifici del futuro, ottimizzando l'uso dell'energia da fonti rinnovabili e certificando rese e consumi di tecnologie come pompe di calore e sistemi solari termici che serviranno a raggiungere gli obiettivi imposti per il 2020 dalle nuove regole europee.
Il progetto del centro, un edificio di 4.500 metri cubi e 700 metri quadri di impianto con due camere climatiche, dovrebbe essere terminato entro gennaio del 2013.
Il progetto è stato illustrato alla presenza del Ministro dell'Ambiente Corrado Clini che, nell'occasione, ha presentato i cento progetti di innovazione finanziati dal ministero dell'Ambiente: "Si tratta di iniziative con cui il Paese può sviluppare la crescita economica - ha osservato il ministro - attraverso risorse e competenze italiane. Con il sostegno del ministero dell'Ambiente e con programmi assieme ad altri ministeri, il Governo vuole valorizzare le capacità di innovazione, brevettazione e creazione di spin-off dalle università verso le imprese".

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia