A scuola di rinnovabili

L'Istituzione scolastica di istruzione tecnica e professionale di Verre's, in Valle d'Aosta, realizzerà, in collaborazione con la Compagnia valdostana delle acque, cioè la società pubblica che gestisce le centrali idroelettriche sul territorio regionale, un innovativo laboratorio per le energie rinnovabili. Il progetto presentato dall'Isitip e' stato valutato positivamente da Cva che lo finanzierà, in base al protocollo d'intesa stipulato tra Cva e la Regione Autonoma Valle d'Aosta, che ha lo scopo di promuovere iniziative per favorire l'uso razionale delle risorse energetiche attraverso l'incentivazione di tecnologie che consentono il risparmio dell'energia e lo sfruttamento delle fonti rinnovabili.

Si tratta di un impianto fotovoltaico con diversi tipi di pannelli fotovoltaici e di una macchina di nuova concezione con motore Stirling per la produzione di energia elettrica e termica. La Sunmachine e' una macchina a pellet in grado cioe' di produrre sia energia elettrica che energia termica.
In particolare questa macchina produce, a seconda dell´utilizzo che se ne fa, da 1,5 a 3 kW ora di energia elettrica e da 4,5 a 10,5 kW ora di energia termica. La Sunmachine (pellets) può rendere elettricamente e termicamente "indipendente" un appartamento di 100 m2 sufficientemente coibentato.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange