A Smart Energy Expo focus su efficienza energetica come driver per la ripresa

Puntare sull’efficienza energetica per raggiungere gli obiettivi dell’UE

Si rinnova dal 14 al 16 ottobre l’appuntamento a Verona con Smart Energy Expo, manifestazione dedicata all’efficienza energetica e all’innovazione tecnologica, che prevede un ricco programma convegnistico, a partire dal Verona Efficiency Summit, momento cruciale nella definizione di proposte concrete di policy sull’efficienza energetica, in programma a Veronafiere mercoledì 14 ottobre 2015, giornata inaugurale di Smart Energy Expo.

Il Summit ha creato negli anni un network interdisciplinare tra imprese, operatori finanziari, mondo scientifico e istituzionale, dedicando un importante spazio all’approfondimento tecnico-normativo e al ruolo dell’efficienza energetica nell’ambito dello sviluppo dei sistemi socio-economici.

Smart Energy Expo si avvale anche quest’anno della collaborazione delle più importanti istituzioni del settore, quali ENEA ed RSE, per fare cultura dell’efficienza energetica: nell’ambito del programma scientifico sarà proposto un percorso di 12 Energy Efficiency Lectures, vere e proprie lezioni, libere da interessi puntuali e specifici di carattere commerciale. Il programma di Lectures affronterà i seguenti temi: Efficienza energetica e sistemi di accumulo: reti e mobilità, Efficienza energetica negli usi finali e soluzioni tecnologiche, Efficienza energetica: strategia e policy, Efficienza energetica: analisi settoriali. Il programma delle Lectures 2015 dà diritto agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri a ricevere i crediti formativi che verranno curati dall’Ordine degli Ingegneri di Verona.

Ad arricchire la manifestazione ci saranno inoltre dei Focus tematici dedicati a particolari settori, oggetto di soluzioni specifiche per l’efficienza energetica, quali Agricoltura e agroindustria, Processi industriali, Mobilità, Acqua energia e rifiuti, Terziario, Costruzioni e condomini.

La mattina del 16 ottobre Smart Energy Expo ospiterà gli Stati Generali dell’Efficienza Energetica a cura di ENEA in collaborazione con EfficiencyKNow: l’iniziativa, presieduta da Alessandro Ortis, mira a chiamare a raccolta tutte le componenti della filiera dell’efficienza energetica attraverso un percorso di consultazione pubblica su 9 settori economici, avviato l’11 giugno 2015, che si concluderà con la presentazione dei risultati a Verona.

  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange