IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > A Urbanpromo un'area dedicata a “Energie e sostenibilità"

A Urbanpromo un'area dedicata a “Energie e sostenibilità"

Efficienza energetica e riqualificazione immobiliare centrali nell'architettura

Partendo dall'importanza sempre maggiore dei temi legati all'efficienza energetica, alla riqualificazione del patrimonio immobiliare e alla progettazione sostenibile nelle discipline dell’architettura e della pianificazione urbanistica, gli organizzatori di Urbanpromo hanno inserito tra le sette aree tematiche una dedicata a “Energie e sostenibilità”.

I settori dell’architettura e dell’urbanistica possono infatti dare un contributo significatico per una nuova crescita economica, più rispettosa dell’ambiente e delle nuove generazioni.
Urbanpromo 2014 guarda la questione energetica in termini tecnici e anche culturali. Il collegamento con Expo 2015 – un’altra delle sette aree tematiche di Urbanpromo - diviene così una naturale conseguenza.
In questi ultimi anni, nonostante il grande interesse, i numeri più noti che qualificano i consumi energetici in Europa attestano che ancora il 50 per cento se ne va per il riscaldamento e circa il 30 per cento per i trasporti, fermo restando l’ambizioso obiettivo dell’Unione Europea al 2020 di ridurre le emissioni di CO2, prevedere fonti rinnovabili e risparmiare energia per una percentuale del 20 per cento.

Nel corso di Urbanpromo 2014 si affermerà la necessità di contenere il consumo del suolo, di rigenerare senza costruire, di risparmiare risorse e riutilizzare gli scarti, di considerare il consumo energetico totale dell’intero ciclo di vita di un prodotto o di una tecnologia, di attivare un’agricoltura di qualità, diffusa e a Km 0.

 

Urbanpromo

Triennale Milano dall’11 al 14 novembre

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia