IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Una casa in bioedilizia altamente tecnologica

Una casa in bioedilizia altamente tecnologica

ABB

28/11/2017

Le abitazioni costruite in bioedilizia assicurano vantaggi per il pianeta, efficienza energetica e salubrità ambientale. Grazie alla partnership con ABB possono essere anche altamente tecnologiche

 

 Abitazioni in bioedilizia Eco Housing realizzate da Brusa Building.

 

Belle, sostenibili, tecnologiche. Queste in 3 parole le caratteristiche delle abitazioni in bioedilizia realizzate da Brusa Building in partnership con Abb.
Le moderne abitazioni in legno sono edifici molto evoluti e altamente tecnologici. All'apparenza del tutto simili alle abitazioni in calcestruzzo poiché le parti lignee sono rivestite con materiali simili a quelli usati nell’edilizia tradizionale, presentano il grande vantaggio di essere sostenibili, garantendo risparmio energetico, comfort e velocità di costruzione.   

 

Brusa Building, è un'aziende familiare con sede a Binago, in piena Brianza, specializzata nella realizzazione di case ecologiche a basso impatto energetico e a elevato livello tecnologico. La tecnologia costruttiva utilizzata per le Eco Housing, prevede l'esclusivo utilizzo di materiali naturali rinnovabili e riciclabili, ad alto isolamento termico e acustico, tutti certificati per assenza di emissione di micro polveri e sostanze tossiche o nocive per l’uomo e l’ambiente.

La struttura portante, così come il tetto e le coperture, sono in legno lamellare di abete bianco proveniente solo da foreste austriache e tedesche, trattato e certificato secondo le norme europee. Per i tavolati interni e gli isolamenti, invece, vengono utilizzati altri prodotti ecologici, come ad esempio il fibrogesso e la lana di roccia.

Inoltre grazie a una progettazione specifica e accurata la struttura si avvantaggia anche di caratteristiche totalmente antisismiche.


Per quanto riguarda la soddisfazione dei bisogni energetici le abitazioni sono autosufficienti, a costo praticamente nullo, grazie alla presenza di pannelli solari termici e fotovoltaici o sistemi che sfruttano la geotermia.

Sono utilizzati gli inverter ABB della famiglia UNO che costituiscono la soluzione ideale per impianti di piccole dimensioni. Sono inverter di stringa monofase si integrano perfettamente con il numero di pannelli solari solitamente collocati sul tetto, consentendo di ottenere la massima produzione di energia possibile in base alle dimensioni dell'impianto


Inoltre, le abitazioni sono provviste di applicazioni di home automation sviluppate in collaborazione con ABB, che contribuiscono ad aumentare il livello di comfort e sicurezza del vivere quotidiano. 

Si tratta di costruzioni veloci da assemblare, fattore che influisce positivamente anche sul contenimento dei costi di realizzazione, commenta Brusa.

Le abitazioni possono essere cucite su misura, a seconde delle esigenze di chi le andrà ad abitare.

 

La tecnologia ABB è utilizzata per la gestione dell’energia da fonti rinnovabili, con soluzioni consolidate e un’ampia offerta nel settore degli inverter solari, e per la home automation con il sistema Mylos free@home® in grado di rendere molto “smart” l’intera abitazione e di gestire in maniera molto semplice tuttele fnzioni.

 

pannello di comando del sistema Mylos free@home® di ABB.

Pannello di comando del sistema Mylos free@home® di ABB.

 

Anche quando si è fuori casa è sufficiente un solo comando per spegnere tutte le luci, abbassare la temperatura e attivare l’antifurto.

 

La configurazione del sistema è molto semplice e personalizzabile sulle esigenze dei clienti, ABB infatti garantisce un'interfaccia sempre più intuitiva e funzionalità in continua evoluzione.

 Gli interruttori serie civile Mylos di ABB

 

L'innovazione è destinata a proseguire, Brusa building immagina infatti una maggiore integrazione con le soluzioni di mobilità sostenibile e con i prodotti per la ricarica dei veicoli elettrici proposti da ABB. 

Richiedi informazioni su Una casa in bioedilizia altamente tecnologica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO