IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Nuovo inverter residenziale monofase UNO-DM-PLUS

Nuovo inverter residenziale monofase UNO-DM-PLUS

ABB

30/06/2016

Presentato a intersolar di Monaco il nuovo inverter leggero, intelligente e compatto, che garantisce tecnologia e funzionalità.

 

 

ABB ha presentato a Intersolar di Monaco la nuova gamma di inverter intelligenti con funzionalità avanzate di comunicazione e controllo. Tra le novità proposte c'è l'inverter residenziale monofase UNO-DM-PLUS "self commissioning" dall'installazione semplificata, con potenza nominale da 3 a 5 kW, che completa la famiglia UNO.


Il prodotto si caratterizza per la semplicità di installazione grazie alla procedura di “self-commissioning” che, determinando automaticamente i parametri caratteristici dell’inverter, elimina la configurazione manuale e abbatte tempi e costi di installazione. Grazie infatti al web server integrato e all'interfaccia utente si può aggiornare il firmware, impostare i parametri da remoto e la connettività wireless dell’inverter avvia il processo di self-commissioning.

 

Cesare Lancini, Residential Product Manager PG Solar di ABB sottolinea che il nuovo prodotto risponde alle esigenze del mercato che, con l’evoluzione dei requisiti della rete, richiede auto-aggiornamento, "con inverter intelligenti in grado di adattarsi a nuovi requisiti mediante aggiornamenti software via etere (over-the-air, OTA). Questo approccio prolunga la vita utile dei prodotti e semplifica notevolmente il lavoro di installazione, esercizio e manutenzione dell’installatore”.


Il pacchetto di connettività di UNO-DM-PLUS offre funzionalità integrate per la smart grid come il controllo dinamico del feed-in, che gestisce l’energia immessa in rete, e utilizza protocolli di comunicazione aperti SunSpec per assicurare la conformità con i codici delle reti future e mantenere l'interoperabilità con altri dispositivi presenti nel sistema.

Questa evoluzione dell’inverter rappresenta un nuovo passo di ABB verso l’Internet of Things, Services and People (IoTSP) dove tutto il software di servizio è integrato nell’inverter e accessibile in modalità wireless mediante un dispositivo smart o un PC, a garanzia di un monitoraggio, un controllo e una manutenzione economici e avanzati.

UNO-DM-PLUS si caratterizza inoltre per il nuovo design snello che aumenta l'affidabilità del dispositivo grazie a un minor numero di componenti e riduce il peso e le dimensioni dell'inverter rispetto ai modelli precedenti. L’inverter è dotato di due ingressi MPPT (Maximum Power Point Tracker).

Richiedi informazioni su Nuovo inverter residenziale monofase UNO-DM-PLUS

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti ABB