IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Mantenere i consumi sotto controllo con DiCE

Mantenere i consumi sotto controllo con DiCE

ABENERGIE

20/06/2018

Il progetto di Marco Acerbis per ABenergie è candidato al premio Compasso d’Oro per l’edizione 2018

 

ABenergie propone DiCE soluzione per mantenere i consumi sotto controllo

 

ABenergie e il designer Marco Acerbis hanno rivoluzionato il modo di gestire l’energia elettrica in casa in ottica di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Da questa sinergia nasce DiCE, il nuovo sistema IOT (internet of things) che consente di controllare i consumi energetici in modo facile e intuitivo per un futuro all’insegna di una nuova cultura energetica.

 

DiCE è prodotto da DiCEworld, società del gruppo ABenergie, importante realtà che si occupa di forniture di energia elettrica “green” ed è disegnato dal poliedrico Marco Acerbis, architetto e designer.

Le caratteristiche di DiCE 

Ma come funziona l’innovativo sistema di controllo dei consumi energetici progettato da Acerbis? DiCE grazie agli effetti luminosi “comunica” con il consumatore aiutandolo a utilizzare l’energia in modo consapevole: se l’apparecchio ha una luce verde significa che i consumi sono nella media, considerando il periodo dell'anno e le abitudini di consumo, mentre quando diventa rossa DiCE ci sta indicando che si sta raggiungendo una soglia molto alta e c’è rischio blackout. 

 

Se la luce di Dice è rossa in casa si consuma troppa energia

Il sistema intelligente di consumo energetico di ABenergie fornisce informazioni precise per consentire il risparmio energetico a vantaggio dei costi in bolletta.

 

 E' anche un oggetto di design che riesce a riprodurre i colori dello spettro visibile, con intensità variabile, creando suggestive coreografie di luci.

 

Il sistema DiCe regala suggestive atmosfere cromatiche agli ambienti

 

DiCE cambia il rapporto che abbiamo con l’energia”, spiega Alessandro Bertacchi, Presidente di ABenergie e di DiCEworld. “Grazie all’utilizzo dei colori, i consumi energetici non sono più solo numeri che leggiamo sulla bolletta, ma informazioni preziose che abbiamo a nostra disposizione in tempo reale e che possiamo gestire in modo più oculato. In questo modo, riduciamo gli sprechi, risparmiamo sui costi e impariamo a essere più attenti all’ambiente che ci circonda. […]”.

 

Il sistema è facilmente utilizzabile mediante l’apposita app: è possibile monitorare dal proprio smartphone le informazioni sul consumo di energia elettrica della propria casa o azienda ed eseguire il monitoraggio delle abitudini di consumo. Inoltre DiCE presente il DiReader ossia il lettore dei consumi elettrici che fornisce tutti i dati al dispositivo DiGateway che li legge come informazioni sui consumi.

 

Il sistema di semplice e rapida installazione, non richiede interventi sull'impianto elettrico.

Richiedi informazioni su Mantenere i consumi sotto controllo con DiCE

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO