IV Conto Energia, pubblicazione regole applicative e aggiornamento regole per iscrizione al registro Grandi Impianti

Il GSE pubblica le Regole Applicative contenenti le modalità di attuazione delle disposizioni stabilite dal Decreto Ministeriale 5 maggio 2011.
 
Il documento tecnico, finalizzato tra l'altro ad assicurare chiarezza e trasparenza verso gli operatori, definisce le modalità di individuazione della tipologia di tariffa incentivante a cui l'impianto fotovoltaico può accedere, le relative modalità di accesso, ivi incluse anche quelle riguardanti le maggiorazioni e il premio abbinato ad uso efficiente dell'energia eventualmente richiesti.
Vengono inoltre definite nel documento le regole relative alle norme anti-frazionamento degli impianti e alle disposizioni derivanti dall'applicazione del DLgs n. 28 del 2011 per gli impianti su terreni agricoli.
 
Il documento Regole Applicative completa e integra le informazioni che il GSE ha già pubblicato e reso disponibile sul proprio sito attraverso le "Regole tecniche per iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltaici di cui al DM 5 Maggio 2011", di cui, a seguito degli approfondimenti interni e dei confronti intercorsi con i principali gestori di rete, il GSE pubblica la versione aggiornata "Luglio 2011", contenente tra l'altro anche il Protocollo in base al quale i Gestori di Rete sono tenuti ad effettuare le attività di verifica sugli impianti.
L'aggiornamento effettuato ha riguardato principalmente:
a)   le modalità di comunicazione degli esiti delle verifiche sugli impianti;
b)   l'ambito di applicazione delle attività di verifica in capo al Gestore di Rete;
c)   la possibilità per il Gestore di Rete di avvalersi di terzi incaricati.
Nei prossimi giorni, a seguito del completamento degli approfondimenti in corso, il GSE procederà a pubblicare anche la Guida alle applicazioni innovative finalizzate all'integrazione architettonica del fotovoltaico prevista dallo stesso Decreto Ministeriale.
 

 

IV Conto Energia, pubblicazione regole applicative e aggiornamento regole per iscrizione al registro Grandi Impianti 1
Regole applicative – Riconoscimento delle tariffe incentivanti
IV Conto Energia, pubblicazione regole applicative e aggiornamento regole per iscrizione al registro Grandi Impianti 1
Regole tecniche – Iscrizione al registro Grandi Impianti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Conto Energia

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange