IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Accordo tra Istituto Giordano e ICIM per la certificazione "Solar Keymark"

Accordo tra Istituto Giordano e ICIM per la certificazione "Solar Keymark"

Il Solar Keymark è il marchio europeo sviluppato dall'European Committee for Standardization (CEN) che, di fatto, si sta caratterizzando come il "passaporto europeo" per collettori e sistemi solari per il riscaldamento dell'acqua.

Perché Istituto Giordano
Da anni ha creduto nel settore delle energie rinnovabili, investendo in strutture e macchinari all'avanguardia che gli permettono di eseguire attività di testing sui sistemi solari.
Nello specifico per il termico solare, il laboratorio di Istituto Giordano ha una capacità di oltre 80 collettori all'anno e prevede di allargare i propri servizi ai sistemi solari ed al settore del fotovoltaico.
Grazie inoltre al simulatore solare, Istituto Giordano è in grado di svolgere le prove anche neiperiodi invernali garantendo tempi di prova ristretti.
Il laboratorio solare termico è riconosciuto da oltre un anno da ACCREDIA quale laboratorio accreditato ad eseguire i test per la caratterizzazione dei collettori solari termici secondo lo standard UNI EN 12975.

Perché ICIM
ICIM, Ente di Certificazione Italiano indipendente fondato a Milano nel 1988, è stato tra i primi organismi di certificazione a livello mondiale ad offrire la certificazione dei collettori solari termici, secondo le norme UNI EN 12975 (parte 1 e 2) e UNI EN 12976 (parte 1 e 2). Ad oggi ICIM è il solo organismo italiano, e uno dei 6 europei, a certificare i collettori ed i sistemi solari con il Solar Keymark. 
 
L'accordo
Istituto Giordano ha superato positivamente il percorso di qualifica previsto dal CEN, ed è stato ufficialmente inserito nell'elenco dei laboratori che possono operare per il Solar Keymark con ICIM.
Tale sinergia permette ai "nostri" interlocutori di beneficiare di un doppio servizio: certificazione solar keymark e testing di prodotto in un'unica soluzione.
Istituto Giordano ed ICIM stanno inoltre valutando una cooperazione volta ad allargare le linee di intervento comuni verso nuovi servizi nell'area delle energie rinnovabili, in particolare nel settore fotovoltaico e nelle attività relative alla valutazione delle prestazioni ambientali, energetiche e di sostenibilità degli edifici. 
 
 
Per ulteriori informazioni
www.giordano.it
 
 
 
 
 
 
 

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Le ultime notizie sull’argomento
26/05/2017

Quasi 10 milioni gli occupati nelle rinnovabili

Nuovo Rapporto firmato Irena: a livello globale più posti di lavoro nelle energie rinnovabili che nelle fossili. Il fotovoltaico batte tutti     Nel 2016, secondo quanto riportato dal rapporto pubblicato da Irena (International Renewable ...

24/05/2017

La facciata solare che testa 15 diversi tipi di moduli fotovoltaici

Funziona da 6 mesi la facciata solare realizzata con 15 diversi tipi di moduli in vetro per definire quali siano i più indicati a seconda delle esigenze degli architetti     Il progetto europeo SmartFlex Solarfacades avviato nel 2014, ha ...

23/05/2017

Tende veneziane fotovoltaiche per ridurre i consumi energetici fino al 70%

Tecnologia fotovoltaica innovativa che sfrutta le tende veneziane per la produzione di energia pulita         Presentata dalla startup SolarGaps HQ, che ora ha promosso una raccolta fondi suKickstarter, l’innovativa ...

22/05/2017

Ad Aprile 2017 fotovoltaico a + 13,2%

Pubblicato il Rapporto mensile Terna, ad aprile calano i consumi di energia del 2,5%. Diminuisce la produzione da fonti rinnovabili, fotovoltaico a parte, che cresce del 13%       Ad aprile 2017 l’energia richiesta in Italia, pari a ...

19/05/2017

L'energia del futuro efficiente, in accumulo e rinnovabile

Appuntamento l'8 giugno a Verona con aziende e istituzioni per capire come sta evolvendo il mondo delle energie rinnovabili e qual è la strada da seguire per la sostenibilità e l'efficienza energetica     Quali sono le azioni da ...

18/05/2017

Gli inchiostri elettronici intelligenti riscrivono il futuro del fotovoltaico

All’Università australiana di Newcastle realizzata un’area di sperimentazione di 100mq per studiare i rivoluzionari pannelli fotovoltaici stampati       L’Australia conferma di essere un paese all’avanguardia ...

11/05/2017

Laboratorio di energia sostenibile e ad alta efficienza

Energy Campus, nuovo centro di formazione e comunicazione, dal forte impatto architettonico e caratterizzato da attenzione all'ambiente e all’efficienza energetica     Stiebel Eltron, azienda specializzata nei settori ...

11/05/2017

Nuova SEN: rinnovabili e uscita dal carbone entro il 2025

Presentata dal ministro dello Sviluppo economico la bozza della nuova SEN, strategia energetica nazionale, che punta su energie rinnovabili, sostegno alle auto elettriche e uscita anticipata dal carbone.    
Il ministro dello Sviluppo ...