IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Afontermo multiriflettente per edifici a energia quasi 0

Afontermo multiriflettente per edifici a energia quasi 0

AFON CASA

Il prodotto isolante ultra sottile e multi riflettente garantisce il totale risparmio energetico

Afontermo è un nanocappotto multiriflettente traspirante e ultra sottile, particolarmente utile al raggiungimento degli obiettivi degli edifici a energia quasi zero previsti dalla Decreto Legge n. 63 del 4 giugno 2013, che recepisce la Direttiva europea EDBD 2: “Energy performance of Building Directive” (2010/31/UE).

In  particolare la prestazione energetica di Afontermo è individuata attraverso il parametro dell'efficacia termica equivalente, stimata mediante test e prove in sito, ovvero nelle reali condizioni di utilizzo. In questo caso l’efficacia termica equivalente è riconducibile a valori di resistenza termica equivalente variabili in funzione del numero di strati che costituiscono il pacchetto isolante; tale resistenza può anche superare valori di 5 m2 K/W, con trasmittanze corrispondenti anche inferiori a 0,20 W/m2K.

Gli spessori complessivi variano generalmente da 3 a 10 mm, già con bassi spessori del sistema isolante multi riflettente, dell’ordine dei 4-6mm, si raggiunge un'equivalenza termica prestazionale comparabile ai pannelli di isolamento termico tradizionali con spessori di 80 - 120 mm.

Afontermo si caratterizza per un valore di conducibilità termica particolarmente basso, nell’ordine di 0,0029-0,000918 W/mK, il che consente di raggiungere dei valori di resistenza termica in funzione dello spessore del materiale, che sono di circa 6-9 volte maggiori rispetto a quelli degli isolanti tradizionali, variabili da 0,035 a 0,040 W/mK.
Per dare un'idea più precisa delle performance di isolamento termico raggiungibile, basti pensare che con uno spessore di 4-6 mm di rasante termo riflettente caratterizzato da valori di conducibilità iniziali pari a 0,0009 W/ mK, è ottenibile un valore di trasmittanza pari a 0,14 W/m2k che è lo stesso valore raggiungibile con un pannello di polistirene espanso di 20 cm di spessore.

Afontermo inoltre si applica su qualsiasi supporto e previene la formazione di condensa e muffa, isola travi e pilastri annullando i ponti termici, mantiene la temperatura costante, garantendo un comfort abitativo ottimale in ogni stagione.

Applicando due o tre mani di pittura termica sull’isolante ultra sottile, inoltre, si rallenta notevolmente il flusso termico in uscita.
I valori di conducibilità termica di queste pitture si attestano circa sugli 0,016 - 0,017 W/mK con contributi all’efficienza energetica delle pareti, stimabili in valori compresi da circa + 10% a circa + 30% di riduzione del flusso termico.

Per concludere, applicando il rasante termoriflettente AFONTERMO™su tutte le superfici murarie, al posto del tonachino di finitura, con la pittura termica è possibile raggiungere il fabbisogno energetico zero.


Richiedi informazioni su Afontermo multiriflettente per edifici a energia quasi 0

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti AFON CASA